Il russo, già semifinalista a Pechino una settimana fa, a Shanghai riesce a bissare il risultato imponendosi in due set contro De Minaur. Ora lo attende Rinderknech
di Ronald Giammò | 10 ottobre 2025
Veder precipitare un uomo verso il baratro, e poi esserne testimoni della sua risalita, tra tutti gli inciampi, le maledizioni e le resurrezioni del caso è esperienza che lo sport sa regalare in purezza e alla quale non occorrerebbero parole perché dispieghi il suo significato e la sua ispirazione possa tracimare ben oltre i confini del campo di gioco. Ultimo ad iscriversi in questa categoria di campioni precipitati e capaci di redimersi al prezzo di analisi, cambiamenti ed esami di coscienza è il russo Daniil Medvedev, vincitore in due set del quarto di finale del Masters1000 di Shanghai contro il n.7 del mondo Alex De Minaur col punteggio di 64 64 in poco meno di due ore di gioco.
Un match che per lunghi tratti ha offerto di Medvedev quella versione vintage, tanto solida quanto illeggibile, che appena tre anni fa gli consentì di issarsi fino alla prima posizione del ranking: costante in ogni fondamentale, poco propenso all'errore, ben distante dalla linea di fondo campo ma non per questo remissivo, anzi, ancor più pungente e letale, e infallibile ogni qual volta sia riuscito a imporre ritmo e volontà a scambi sempre più simili abrasivi.
"Ero stanchissimo ma sapevo che con Alex, così come accaduto contro Lerner, ci sarebbero stati lunghi scambi: nel terzo o quarto game ce ne sono stati un paio e pensavo che sarebbe finita col diventare una giornata molto lunga ma sono felice di come sono riuscito a giocare - ha dichiarato a caldo a fine match Medvedev - Nei momenti chiave sono rimasto concentrato e ho colpito bene mettendogli molta pressione. Il secondo set è stato tirato ma il meglio sono riuscito a conservarlo per la fine e sono molto soddisfatto del mio livello".
Breaking the only way he knows how ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 10, 2025
Meddy will serve for the match thanks to this spectacular counter ??#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/nPQDLCzW1f