Il serbo vince in due set il suo quarto contro Bergs e stacca il pass per la sua decima semifinale a Shanghai: "Oggi era importante sopravvivere in campo"
di Ronald Giammò | 09 ottobre 2025
Il futuro sarà pure incerto ma il presente per Novak Djokovic ha un orizzonte più lungo grazie al successo ottenuto ai quarti di finale del Masters1000 di Shanghai contro il belga Zizou Bergs, battuto in due set col punteggio di 63 75 al termine di una partita che visto lo stesso serbo andare a servire per ben due volte per il match. Djokovic giocherà quindi la sua settima semifinale a Shanghai, un torneo da lui già vinto quattro volte in carriera, e grazie alla vittoria sale in terza posizione nella Race per Torino scavalcando Alexander Zverev. Ancora incerto circa la sua presenza alle Nitto ATP Finals, per il serbo che affronterà ora il monegasco Vacherot si avvicina la possibilità di aggiornare il record da lui detenuto di 40 titoli nei Masters1000.
La vittoria è stata costruita da Djokovic con pazienza e costanza, e con un tennis tanto accorto quanto redditizio. Buona parte del merito va però anche ascritta a Bergs, capace di mettere a segno più del doppio dei vincenti siglati dal suo rivale (25-11) ma fin troppo impreciso nel conto dei gratuiti, ben 40, a fronte dei soli 16 commessi dall'ex n.1 del mondo.
Got away there, @DjokerNole ??#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/IKjmtaV01y
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 9, 2025