Chiudi
Il serbo domina lasciando appena tre game all'azzurro (6-1, 6-2) staccando così il biglietto per gli ottavi e alimentando così la sua rincorsa al 100° titolo in carriera
08 ottobre 2024
Emozione, livello, abitudine. Voleva godersi ogni punto di questa sfida a quello che è stato il suo idolo, Flavio Cobolli, e la speranza era che riuscisse a godersene qualcuno in più. Nole è invece apparso concentrato e in missione come nei suoi giorni migliori. Lontane sono sembrate le paturnie e gli interrogativi con cui aveva salutato gli US Open circa un futuro che lui stesso ancora faticava ad inquadrare. Impeccabile al servizio, letale in risposta, il serbo non ha dato alcuna chance a Cobolli per poter anche iniziare a tessere la sua tela. Né il giovane n.30 del mondo è riuscito strada facendo a invertire la rotta o modificare un piano di gioco la cui bontà Nole si è subito premurato di scalfire. Agli ottavi Djokovic affronterà ora il russo Roman Safiullin, vincitore in tre set contro il n.13 del seeding Frances Tiafoe. (r.g.)
Smooth sailing ??@DjokerNole cruises past Cobolli 6-1 6-2 securing his place in the last 16#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/QEaexlPyCh
— Tennis TV (@TennisTV) October 8, 2024
Ladies and gentlemen, the @DjokerNole backhand ??@SH_RolexMasters | #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/gpT63b8HbO
— ATP Tour (@atptour) October 8, 2024
Cobolli vs Djokovic 1-6, 2-6
Il serbo bissa il break in quello che è stato il game più spettacolare del match per poi ripresentarsi alla battuta e chiudere il match dopo poco più di un'ora di gioco. La sua corsa al 100° titolo in carriera continua.
Cobolli vs Djokovic 1-6, 2-4
Alla fine arriva il break per Djokovic, graziato due volte da Cobolli (smash e comodo dritto in rete da distanza ravvicinata). Nel game successivo il serbo non ha problemi a confermarlo.
Cobolli vs Djokovic 1-6, 2-2
Un dritto a rete nega a Djokovic di chiudere a zero il suo quinto game consecutivo alla battuta. Sul servizio del serbo non si gioca.
Cobolli vs Djokovic 1-6, 1-1
Non c'è stata una sola risposta di Cobolli, informa una grafica dell'ATP, che sia piovuta tra i piedi di Djokovic o in prossimità della linea di fondo. Così scagliate, assomigliano più a degli assist che il serbo sin qui ha saputo sfruttare come trampolino per i suoi contrattacchi.
Cobolli vs Djokovic 1-6
Terzo game tenuto a zero da Djokovic che in mezz'ora chiude un primo set mai stato in discussione.
Cobolli vs Djokovic 1-5
Dal fondo non c'è partita, è Djokovic che comanda. Così come sui punti ricavati dalla seconda di servizio. Cobolli ne è in balia, sopravvive a due palle break ma alla terza cede mettendo fine al game sin qui più lungo del match.
Cobolli vs Djokovic 1-4
Primo game per Cobolli, con Djokovic a tentar di complicargli la vita a ogni punto. Nessun problema invece per il serbo nel successivo turno di battuta, chiuso a zero con un vincente di dritto.
Cobolli vs Djokovic 0-2
Nole si scalda in risposta e dopo essersi issato sullo 0-40 trova subito il primo break del match.
Cobolli vs Djokovic 0-1
Presentazioni. E' di Cobolli il primo "15" grazie a un bel rovescio lungo linea dal fondo. Poi è Djokovic a fare e disfare: un doppio fallo, due ace e primo game incamerato.
Ready to roll ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 8, 2024
No.4 seed and four time champion Djokovic takes on Italian Cobolli
Watch #RolexShanghaiMasters Live -> https://t.co/hOHmv2wMlX pic.twitter.com/6lbO6nBlGa
Straight to the pool room ???@cobollifla ?? @DjokerNole@SH_RolexMasters | #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/kaIRuDyucm
— ATP Tour (@atptour) October 8, 2024
"Djokovic è il mio idolo da quando ho iniziato a giocare a tennis. Sono cresciuto guardando le sue partite e ancora oggi quando vado a dormire guardo i video dei suoi colpi migliori. Sarà incredibile giocare con lui domani, voglio godermi ogni singolo punto su questo campo". Parole di Flavio Cobolli, al termine del confronto vinto in tre set contro Stan Wawrinka. Dopo lo svizzero, vincitore di tre Slam in carriera durante l'era dei Big3, per l'italiano si presenta ora l'occasione di misurarsi contro chi quell'era ha contribuito a scriverla in prima persona.
Cobolli, che fino a questa stagione non aveva ancora vinto un match in un main draw di un Masters1000, proverà ad arrestare la corsa del serbo, vincitore di 99 titoli in carriera e a Shanghai a caccia del suo 100° acuto in una stagione che - eccezion fatta per l'oro olimpico vinto a Parigi - non ha ancora regalato lui alcun titolo.
Dopo la vittoria in due set contro l'americano Michelsen, Nole proverà a dare continuità a un gioco che dopo Parigi lo ha abbandonato nel corso degli US Open, per lui chiusi al terzo turno per mano dell'australiano Popyrin, e Cobolli sulla carta si presenta come l'avversario ideale per provarci: giovane e inesperto, e per la prima volta opposto a quello che per sua stessa ammissione è stato il suo idolo nei primi anni di formazione. Comprensibile quindi come l'emozione giocherà un ruolo importante nell'andamento del match, a Cobolli il compito di smaltirla in fretta e giocare libero di testa e di braccio così da potersi godere veramente ogni singolo punto di questa sfida e lasciare il campo senza alcun rimpianto. Il futuro è tutto dalla sua. Mentre quello di Nole, al di là della sua carta d'identità, al momento nemmeno lui sembra conoscerlo. Al campo ora il compito di schiarire le idee a entrambi. E verificare quanto le energie mentali del serbo si siano ricaricate in queste settimane da lui trascorse lontano dalle competizioni; e di quante invece ne disponga l'azzurro, solido a ribaltare la sfida contro Wawrinka, e atteso ora da una conferma che, al di là del risultato, dirà qualcosa in più in termini di maturità e consapevolezza dei propri mezzi.
Non ci sono commenti