-
Atp

Shanghai, Auger-Aliassime: "Giornata perfetta, speriamo di giocare così fino a fine torneo"

Il canadese commenta la vittoria contro Musetti con cui dà seguito alla rincorsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino: "Venire qui in anticipo per allenarsi è stata la scelta giusta"

08 ottobre 2025

Felix Auger-Aliassime (Getty)

Felix Auger-Aliassime (Getty)

"Non mi sono mai preoccupato, neanche per idea: mi stavo sposando! Se dovessi preoccuparmi del mio tennis per via del mio matrimonio avrei altri problemi, dico sul serio". Ha esordito così in conferenza stampa Felix Auger-Aliassime dopo la vittoria in due set ottenuto contro Lorenzo Musetti agli ottavi del Masters1000 di Shanghai. Il canadese, assente dal circuito nelle ultime settimane perché convolato a nozze, grazie al successo ha guadagnato punti preziosi nella Race verso Torino, dove attualmente occupa la decima posizione. "Ho trascorso le due settimane più belle della mia vita con mia moglie, le nostre famiglie e i nostri amici. E' stato stupendo. Il circuito può aspettare quando si vivono momenti come questo. Momenti così, dal punto di vista personale, ti aiutano a prendere una pausa - ha ancora aggiunto il canadese - Sono arrivato qui in anticipo per allenarmi, avrei potuto giocare a Tokyo o Pechino ma era impossibile visto che nelle settimane precedenti non lo avevo fatto. Ma venire qui prima credo sia stata la scelta giusta da fare: allenarsi, rilassarsi per provare a giocare un buon torneo". 

Poi, analizzando la sua prestazione, giunta al termine di un match da lui condotto con autorevolezza Felix ha aggiunto: "Ho giocato bene eseguendo quasi tutto alla perfezione. Quando si vivono giornate come queste le si accoglie a braccia aperte ma bisogna anche restare lucidi e ricordarsi che non sarà sempre così e occorrerà trovare anche modi diversi per vincere altri incontri. Ma se riuscissi a giocare così fino alla fine sarei io il primo ad essere contento".

"Il servizio ha funzionato bene per tutto l'arco del match e in un paio di circostanze pericolose mi ha aiutato a chiuderla in due set - ha poi sottolineato rispondendo a chi gli faceva notare come prima di questo match avesse subito solo un break in tutto l'arco del torneo - Non accade sempre, ma quando capita si è contenti. Poi, certo, devi anche metterti nelle condizioni giuste: riuscire ad alzare il livello, tirare i tuoi colpi, mirare agli angoli giusti e restare freddo sotto pressione. Speriamo davvero di continuare così fino alla fine del torneo".  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti