La 23 volte campionessa Slam compare nel Testing Pool dell'ITIA, una lista di giocatori e giocatori che saranno sottoposti a controlli anti-doping a sorpresa, anche se assenti da molto o, come nel suo caso, ritirati. Per tornare in campo, infatti, bisogna rispettare il programma antidoping per almeno sei mesi
di Alessandro Mastroluca | 02 dicembre 2025
E' bastato un piccolo indizio per far pensare a un possibile rientro in campo di Serena Williams. Il nome della 23 volte campionessa Slam, infatti, figura nell’International Registered Testing Pool, una lista di giocatori che possono essere sottoposti a controlli antidoping da parte della International Tennis Integrity Agency (ITIA). "Tutto questo è incredibile, non torno in campo" ha scritto su X.
Non ha però spiegato perché abbia chiesto di rientrare in questa lista è composta prevalentemente da Top 10 ATP e WTA, dai migliori doppisti e dai giocatori di vertice di wheelchair tennis, oltre che da tennisti con l'ambizione di tornare in campo dopo una lunga pausa. Tutti i giocatori e le giocatrici all'interno del Testing Pool devono fornire la loro reperibilità in un momento stabilito ogni giorno dell’anno. Come tutti gli atleti in attività, la presenza nel Testing Pool comporta la possibilità per Serena Williams di sottoporsi a controlli antidoping a sorpresa da parte dell'ITIA nell'ambito del Tennis Anti-Doping Programme (TADP).
Serena figura ancora nella lista degli atleti ritirati ma, come si legge sul sito dell'ITIA, nessun atleta può partecipare a competizioni ufficiali se prima non si sono resi disponibili a controlli antidoping per un periodo di sei mesi.

Serena story: le foto simbolo di 28 anni di carriera
Come ha dichiarato il portavoce dell'ITIA Adrian Bassett a The Athletic, la testata sportiva del New York Times, è stata proprio Serena a richiedere di essere reinserita nel Testing pool. "Non so se questo significhi che sta tornando, o se si stia solo lasciando aperta l’opzione. Posso solo dire che è di nuovo nel pool e quindi soggetta ai controlli di reperibilità" ha detto Bassett.
Si potrebbe dunque ipotizzare un ritorno in campo in doppio misto allo US Open, che sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis, diventato un evento di due giorni ricco di star. Ma c'è anche chi ha ipotizzato per Serena, che ha vinto 14 titoli del Slam, un ritorno in campo con la sorella Venus, anche in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028.
Serena, che comunque non si è mai dichiarata ufficialmente ritirata dal tennis, non gioca una partita dallo US Open 2022. Da allora ha allargato la famiglia.
Nel 2023, infatti, insieme al marito Alexis Ohanian, ha festeggiato la nascita della secondogenita Adira River. E chissà cosa le riserverà il futuro.