Pellegrino batte Galan al turno decisivo delle qualificazioni e raggiunge in tabellone Darderi, Berrettini e Passaro
22 febbraio 2026
Andrea Pellegrino si qualifica per il main draw "BCI Seguros Chile Open" (ATP 250 - montepremi 700.045 dollari) che si sta disputando sulla terra battuta del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago. Il campo centrale dell'impianto, affascinante per la vista della Cordigliera delle Ande come sfondo panoramico, è intitolato a Jaime Fillol, ex numero 14 del mondo e nonno di Nicolas Jarry.
Il 28enne di Bisceglie, n.140 ATP e quarta testa di serie delle qualificazioni, nel turno decisivo ha vinto 67(2) 76(7) il quinto confronto diretto con il colombiano Daniel Elahi Galan, n.184 ATP ed ottava testa di serie. Pellegrino è avanti 3-2 nel bilancio degli scontri diretti e ha vinto gli ultimi due. Al primo turno aveva battuto la wild card di casa Nicolas Villalon, n.985 del ranking.
Pellegrino si qualifica così per la terza volta per il main draw del torneo cileno: nelle due precedenti partecipazioni, 2023 e 2024, aveva sempre perso al primo turno. Nel 2023, però, proprio a Santiago ha conquistato il suo unico titolo ATP in doppio, in coppia con l'amico Andrea Vavassori: in finale hanno sconfitto Thiago Seyboth Wild e Matias Soto dopo aver salvato un match-point.
Al primo turno sfiderà un altro qualificato, l'argentino Alex Barrena, numero 180 del mondo, mai affrontato prima.
Pellegrino diventa il quarto italiano in main draw a Santiago.
Francesco Passaro, n.163 del ranking, in gara grazie ad una wild card, è stato sorteggiato al primo turno contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
Matteo Berrettini, n.57 ATP e sesta testa di serie, reduce dai quarti nel "500" di Rio, debutterà contro lo statunitense Emiliano Nava, n.76 del ranking, mai affrontato prima in carriera.
Luciano Darderi, n.21 del ranking e secondo favorito del seeding, farà il suo esordio direttamente al secondo turno (come tutti i primi quattro del tabellone) o contro l'argentino Mariano Navone, n.74 ATP, o contro il ceco Vit Kopriva, n.87 ATP.