

Il belga e il canadese hanno sconfitto rispettivamente Reilly Opelka (n. 87) e Ugo Humbert (n. 20). Uno dei due vincerà quindi il suo primo titolo sul circuito ATP
di Samuele Diodato | 14 giugno 2025
Verso la Top 50 e oltre. Già sicuro di superare il tanto agognato traguardo, Gabriel Diallo (n. 55 al mondo), si è spinto oltre. Sull’erba olandese di ‘s-Hertogenbosch (ATP 250 - montepremi 706.850 euro), il canadese giocherà la sua seconda finale sul circuito maggiore dopo la vittoria in semifinale su Ugo Humbert (n.20 e seconda testa di serie del torneo) per 63 76(4).
Durante il match di secondo turno, il tennista classe 2003 aveva cancellato anche due match point a Jordan Thompson. Oggi, invece, non ha concesso neanche una palla break a Humbert, dando ulteriore prova della sua sempre maggiore consapevolezza anche contro giocatori all’interno della Top 20. Contro avversari di questo livello, si tratta della quarta vittoria in carriera, la terza a partire da aprile dopo quella contro Grigor Dimitrov (n. 15) a Madrid e quella contro Francisco Cerundolo (n. 18) al primo turno del Roland Garros.
Congrats on your second ATP Tour final Gabriel Diallo!????#libemaopen #LO2025 #ATP250 #tennis pic.twitter.com/bw8z047F8J
— Libéma Open?? (@LibemaOpen) June 14, 2025
A proposito di Madrid, proprio lì, Diallo ha affrontato per la prima volta (e battuto) Zizou Bergs (n. 63), lo stesso giocatore che ritroverà nella finale a ‘s-Hertogenbosch. Anche il belga, peraltro, ha chiuso la sua semifinale in due set, dominando col punteggio di 61 64 il n. 87 Reilly Opelka, in tabellone come lucky loser. Lo statunitense ha sì vinto 21 dei 23 punti giocati con la prima, messa però in campo appena il 49% delle volte.
Bergs Brilliance ??
— Tennis TV (@TennisTV) June 14, 2025
He defeats Reilly Opelka 6-1 6-4 to reach his second ATP Tour Final!#LibemaOpen pic.twitter.com/B78myp4O4z
Come Diallo, anche Bergs non ha concesso alcuna palla break, staccando definitivamente Opelka – dopo un primo set a senso unico – nel nono game e poi tenendo il servizio nel decimo ed ultimo gioco. Dopo la sconfitta di Diallo nella finale di Almaty lo scorso autunno (contro Karen Khachanov) e quella di Bergs nella finale di Auckland a gennaio (contro Gael Monfils), la loro finale incoronerà dunque un nuovo campione a livello ATP. Intanto, il belga, spera anche di battere la cabala, con l’idea fare meglio del connazionale David Goffin, già finalista proprio in Olanda nell’edizione del 2015.
Non ci sono commenti