Il doppio azzurro centra il primo successo nell'ATP500 olandese. Ai quarti la chance di approdare alla seconda semifinale della loro stagione
10 febbraio 2026
Esordio vittorioso per Simone Bolelli e Andra Vavassori nell'ATP500 di Rotterdam. Gli azzurri hanno superato in due set - 63 76(8)- i lucly loser Ingildsen e Veldheer qualificandosi così per i quarti di finale dove attendono ora di conoscere i loro prossimi avversari. Dopo la deludente eliminazione al primo turno degli Australian Open, giunta dopo il loro esordio stagionale di Adelaide chiusosi con una sconfitta in semifinale, ora per loro si offre la possibilità di coglierne una seconda e con lei l'occasione di rientrare vigorosamente in corsa per un posto tra i primi otto doppi della stagione (un successo li proietterebbe in sesta posizione nella Race).
Da segnalare nella prova offerta dal team italiano c'è il sangue freddo dimostrato quando chiamati ad annullare le ben sette palle break offerte ai loro rivali, tre delle quali in avvio di primo set e il cui esito avrebbe potuto indirizzare in maniera diversa le operazioni. Acquisito invece il break di vantaggio, Bolelli e Vavassori hanno provato a forzare la chiusura anticipata del set salvo poi non concedere alcun quindici agli avversari nel non e ultimo game del parziale.
Bolelli e Vavassori, le loro storie
Più equilibrato ma decisamente più emozionante il secondo set con il punteggio che ha seguito l'andamento dei rispettivi turni di battuta fino al decisivo tie-break. E lì bravi si sono dimostrati i due italiani a confermare le buone impressioni destate in avvio: in svantaggio 5-3 e ancora 7-6, dopo aver sciupato un primo macth point al secondo tentativo sono infine riusciti ad andare a segno ottenendo una vittoria annunciata dal pronostico e che ora potrebbe schiuder loro scenari coerenti con quelli dipinti nel corso delle loro ultime stagioni.