-
Atp

Rinderknech batte ancora Zverev: "Felice del mio livello"

Le parole del francese dopo la seconda vittoria in carriera ottenuta al Masters 1000 di Shanghai contro Alexander Zverev

06 ottobre 2025

20251006_GettyImages_2239555300.jpg

Arthur Rinderknech l'ha fatto di nuovo. A Shanghai, il francese ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva contro Alexander Zverev, battuto 46 63 62

"È qualcosa di enorme. Ho ottenuto la mia prima vittoria contro un Top 5 in uno Slam a Wimbledon contro Sascha, e si ripete di nuovo. Credo di essere un po’ fortunato contro di lui e di riuscire a esprimere il mio miglior tennis. Serve il mio miglior tennis per battere un giocatore come Sascha. Sono molto felice" ha detto il francese che ha vinto 24 dei 29 punti a rete negli ultimi due set e ha raggiunto per la terza volta gli ottavi di finale nei Masters 1000.

"Il mio livello di gioco c’è, già da un po’ di tempo ormai, continua così, ed è una bella cosa" ha detto Rinderknech, come riporta L'Equipe, dopo la partita.

Rinderknech ha messo in difficoltà il tedesco con il diritto, le discese a rete e qualche precisa smorzata. "Faceva parte del piano, ne avevo parlato con il mio coach Lucas Pouille (che però non è in Cina con lui, NdA). L’avevo fatto spesso anche a Wimbledon. Non è una situazione in cui lui è particolarmente forte o a suo agio, quindi l’idea era cercare di farlo venire in avanti per destabilizzarlo. A lui piace stare lontano dalla linea di fondo, contrattaccare, colpire forte, portare l’avversario all’errore. È quello che è successo nel primo set. Poi ho trovato più precisione tattica, alternando colpi profondi per farlo indietreggiare e variando con le palle corte per tenerlo in allerta".

Dopo la partita ha scritto "fam’s first" (la famiglia prima di tutto). Un messaggio per Valentin Vacherot, il monegasco rivelazione del torneo che ha raggiunto gli ottavi. I due sono infatti cugini di primo grado.

Vacherot, infatti, ha la stessa madre di Benjamin Balleret, che oggi lo allena ed è anche il giocatore con più vittorie in totale e in singolare per la nazionale di Monaco in Coppa Davis. La loro madre è Nadine, la sorella di Virginie Paquet, numero 208 WTA nel 1989 e madre di Arthur Rinderknech. 

"E' la mia famiglia, sono molto orgoglioso di Valentin e anche di Benjamin - ha concluso -. È la dimostrazione di tutto ciò di cui sono capaci. Ho avuto la fortuna di averli con me questa sera, è davvero bello".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti