Come cambiano gli scenari nel ranking ATP dopo la sconfitta di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai
di Alessandro Mastroluca | 05 ottobre 2025
Jannik Sinner potrebbe tornare ad occupare la prima posizione nel ranking mondiale dopo il Masters 1000 di Parigi. Ma comunque solo per una settimana, che sarebbe la sua 66ma settimana in vetta alla classifica.
Sinner, infatti, ha perso al terzo turno al Masters 1000 di Shanghai, dove aveva conquistato il titolo nel 2024, dopo la vittoria a Pechino. Dunque chiuderà il torneo con 10.000 punti in classifica. Alcaraz, che non ha giocato a Shanghai, resta numero 1. Lo spagnolo perderà 200 punti, quelli ottenuti a Shanghai nel 2024, e arriverà a 11.340.
Sinner al momento è iscritto a Vienna e al Masters 1000 di Parigi (27 ottobre-2 novembre). Alcaraz non è iscritto a nessuno dei prossimi ATP 500, Basilea e Vienna, e dovrebbe rientrare solo a Parigi.
Jannik potrà tornare numero 1 se vincerà Vienna e Parigi, a patto che Alcaraz non arrivi oltre i quarti; oppure arrivando in finale a Vienna e vincendo Parigi, a patto che Alcaraz perda prima degli ottavi di finale.
In ogni caso domenica 9 novembre, nella classifica aggiornata prima dell'inizio delle Nitto ATP Finals, verranno decurtati i punti vinti a Torino nel 2024: 1500 a Jannik, primo italiano campione nella storia del torneo; 200 al murciano.
Dunque Alcaraz ha comunque la certezza di iniziare le Nitto ATP Finals da numero 1. E Sinner conserva la possibilità di arrivare a contendere allo spagnolo il posto di numero 1 di fine stagione alla Inalpi Arena.