-
Atp

Verso le Nitto ATP Finals: Musetti punta a Torino, gli scenari

Come è cambiata la corsa alle Nitto ATP Finals dopo la conclusione degli ATP 500 di Pechino e Tokyo. Musetti in singolare, Bolelli e Vavassori in doppio, sarebbero oggi qualificati a Torino.

di | 01 ottobre 2025

L'esultanza di Lorenzo Musetti a Pechino (Getty Images)

L'esultanza di Lorenzo Musetti (Getty Images)

A poco più di un mese dall'inizio delle Nitto ATP Finals di Torino, in programma alla Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre, ci sono ancora sei posti da assegnare in singolare e quattro in doppio. Se le Finals dovessero cominciare domenica, Lorenzo Musetti sarebbe l'ultimo dei qualificati in singolare, e la coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori sarebbero in tabellone in doppio. Con uno scenario simile a novembre, questa diventerebbe l'edizione più italiana di sempre del torneo.

Alla vigilia del Masters 1000 di Shanghai, solo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono certi di un posto a Torino. Alexander Zverev è salito al terzo posto nella Race  (4.280 punti) e ha avvicinato l'ottava qualificazione per le Nitto ATP Finals che ha vinto due volte, nel 2018 e nel 2021. 

La finale di Tokyo ha permesso a Taylor Fritz di agganciare il quinto posto (3.795 punti) alle spalle di Novak Djokovic (4.190). Fritz ha guadagnato 330 punti in Giappone nella sua corsa verso la qualificazione per le Finals dove ha raggiunto la finale un anno fa.

Alle spalle di Fritz troviamo Ben Shelton, sesto e rientrato dopo l'infortunio (3.720 punti) e Alex de Minaur, salito al settimo posto (3.345 punti) grazie alla semifinale a Pechino persa contro Jannik Sinner.

L'australiano ha dieci punti di vantaggio su Lorenzo Musetti, ottavo a 3.345. Il carrarino ha un margine di 630 punti sul decimo classificato Felix Auger-Aliassime, primo giocatore fuori dalla zona di qualificazione (Top 8), dato che Jack Draper, attualmente nono, è fuori per il resto della stagione a causa di un infortunio. 

Alex De Minaur in azione (foto Getty Images)

Alex De Minaur in azione (foto Getty Images)

Alle spalle di Auger-Aliassime, è risalito nel gruppo degli inseguitori Casper Ruud, undicesimo (2.485 punti) dopo la semifinale a Tokyo. Il norvegese deve comunque recuperare 850 punti su Musetti, che attualmente detiene l’ultima posizione utile per la qualificazione.

In doppio sono quattro le coppie già certe di un posto a Torino: Julian Cash/Lloyd Glasspool, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Marcelo Arevalo/Mate Pavic e Harri Heliovaara/Henry Patten.

Restano ancora quattro posti disponibili per le Finals in doppio. Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono in piena corsa, al sesto posto nella Race, con 3.970 punti e un margine di 610 punti sulla coppia che ad oggi è la prima esclusa dalle Finals, il francese Eduard Roger-Vasselin e il monegasco Hugo Nys, noni con 3.980 punti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti