-
Atp

Nitto ATP Finals: l'accoglienza di Torino per Jannik Sinner - VIDEO

Jannik Sinner ha ricevuto il primo abbraccio da parte dei tifosi a Torino. A cinque giorni dall'inizio delle Nitto ATP Finals

di | 04 novembre 2025

20251102_Sinner_Paris_12.jpg

Le Nitto ATP Finals 2025 entrano nel vivo. Manca meno di una settimana al via degli incontri alla Inalpi Arena, dal 9 al 16 novembre, ma l'attesa e l'entusiasmo dei tifosi sono già alle stelle. Ieri sera è arrivato Jannik Sinner, tornato lunedì numero 1 del mondo per la 66ma settimana in carriera. Sinner ha ricevuto anche il primo abbraccio da parte dei tifosi italiani.

Come l'anno scorso, Sinner ha anticipato i tempi, arrivando in auto, intorno alle 23, prima di quasi tutti gli altri protagonisti. Lo hanno anticipato Ben Shelton e Taylor Fritz, prima coppia di statunitensi al via in singolare dal 2006. Oggi entrambi si alleneranno al Circolo della Stampa-Sporting, come l'uomo di casa, il torinese Andrea Vavassori: dalle 10 si potranno acquistare i biglietti per osservarli da vicino.  Clicca qui per acquistare il tuo biglietto 

Jannik, accolto a Torino dal coach Darren Cahill, arrivato ancor prima di lui da Parigi dove Sinner ha vinto l'ultimo Masters 1000 della stagione, si godrà una giornata di sostanziale riposo. Ci sarà tempo per iniziare gli allenamenti a Torino, dove proverà a confermare il titolo vinto dodici mesi fa, diventando il primo italiano nell'albo d'oro delle Nitto ATP Finals. Un torneo in cui fino al 2015 nessun azzurro aveva mai vinto una partita, né in singolare né in doppio.

Sinner, la gioia della premiazione

Sinner, la gioia della premiazione

A Torino i tifosi italiani, pregustano l'ultima puntata dell'edizione 2025 del duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, avversari in tre finali Slam in stagione: un tris simile di finali con gli stessi protagonisti in un anno in singolare maschile non succedeva dal 1964.

"Le Nitto Atp Finals di quest'anno saranno determinanti per decidere chi sarà il numero uno del mondo a fine anno tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Sarà un'occasione irripetibile per lo sport italiano. Non dimentichiamoci che per il secondo anno di fila abbiamo giocatori qualificati in tutti e quattro i tornei delle [ATP e WTA] Finals. Per l'occasione siamo riusciti a ricavare 700 posti in più per ogni sessione e anche quest'anno batteremo altri record di affluenza" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, al microfono de 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento. 

Sinner e Alcaraz ormai rappresentano un modello sportivo che supera i confini del tennis. A loro infatti si è riferito l'allenatore del Paris Saint-Germain, lo spagnolo Luis Enrique, prima della sfida di Champions League contro il Bayern Monaco. "Loro sono due numeri uno, competono tra loro per continuare a migliorare, come noi domani faremo con il Bayern. C'è una concorrenza, non è odio".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti