Il brasiliano stende la testa di serie numero 1 al set decisivo. Dopo la prima giornata, Tien e Van Assche sono in testa ai due gironi
di Samuele Diodato | 18 dicembre 2024
Al King Abdullah Sports City di Gedda è oggi iniziata l’edizione 2024 delle Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori otto giocatori Under-20 della stagione. Nel Gruppo Blu, Joao Fonseca (numero 8 del seeding) ha stupito ancora una volta tutti avendo la meglio sul favorito della vigilia, Arthur Fils. In testa al girone, però, c'è l'americano Learner Tien (testa di serie numero 5) grazie alla super vittoria al quinto set contro Jakub Mensik (3). Nel Gruppo Rosso, invece, ottima partenza di Luca Van Assche (6), primo dopo il successo in quattro set sul numero 4 Shang Juncheng. Dietro di lui Alex Michelsen (2), che si è imposto su Nishesh Basavareddy (7).
La giornata ed il torneo si sono aperti subito con una vittoria contro pronostico, col semifinalista dell’edizione 2023 Luca Van Assche, numero 128 del mondo, che ha superato in quattro parziali il cinese Shang Juncheng, numero 50. A fare la differenza, nel 43(3) 24 41 43(5) finale, sono stati in particolare il primo e l’ultimo set, denotando una maggiore efficienza del francese nei due tie-break.
Nell’economia del match, Shang paga anche il fatto di non aver sfruttato un break di vantaggio nel quarto parziale, perso appunto al tie-break. Durante la partita, curiosamente, entrambi hanno messo a segno degli ace – due per il transalpino – grazie alla “No Let Rule” (regola re-introdotta nel 2024 a Gedda) che impone di continuare il gioco anche dopo il tocco del nastro al servizio.
Starting off strong ?? @lucavanassche defeats Jerry Shang in the first match at the 2024 #NextGenATPFinals pic.twitter.com/aFDQ33akkK
— Tennis TV (@TennisTV) December 18, 2024