-
Atp

Nadal: "Sinner e Alcaraz hanno bisogno di un rivale per spingersi oltre"

Secondo l'ex n.1, la loro rivalità è "una fortuna", perché crea interesse nel tennis. "Però - ha detto ad El Larguero - c'è bisogno di un terzo che possa spingerli ancora oltre: Fonseca è ancora giovane, mentre Zverev deve essere più in forma"

di | 02 dicembre 2025

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Un dominio come quello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non si vedeva dei Big Three. Non a caso, i due rivali hanno concluso in pareggio, per quanto riguarda gli Slam, sia il 2024 che il 2025. Un qualcosa che non si vedeva dal 2019, quando Novak Djokovic e Rafael Nadal si sono aggiudicati due Major a testa. E due anni prima, lo spagnolo aveva fatto lo stesso insieme con Roger Federer.

Del “duopolio” ha parlato proprio Nadal nelle scorse ore, in un’intervista rilasciata ad El Larguero, programma di Cadena Ser. “Penso che ci sia bisogno di qualcuno in grado di sfidare Sinner e Alcaraz – ha detto l’ex n.1 al mondo e 22 volte campione Slam -. Ce n’è bisogno perché ora si sono affermati al di sopra di tutti gli altri, e possono vincere contro gli altri in qualsiasi maniera, perdendo solo quando si affrontano tra loro”.

“Da dentro sicuramente non è mai facile, ma dall’esterno c’è la sensazione che possano continuare a giocare e raggiungere le finali anche giocando male. Siamo fortunati ad avere una rivalità così marcata che genera interesse nel tennis, ma manca un terzo che possa spingerli – ha aggiunto –. Penso che possa essere buono anche per loro. Fonseca è ancora piuttosto giovane, e serve uno Zverev più in forma”.

Lo spagnolo, come già nell’intervista di una settimana fa per Movistar+, ha confermato di aver giocato ben poco a tennis, nell’ultimo anno. Tuttavia, si dice pronto a riprendere la racchetta in mano per avverare il sogno di qualche nuova sfida in esibizione con Federer o Djokovic: “È una possibilità concreta, l’unica differenza è che non potremo giocare al livello di un tempo. Mi piacerebbe tornare a giocare almeno una volta alla settimana, così che non dovrei ricominciare da zero per prepararmi”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti