La nomina del maiorchino ha ricevuto una forte opposizione da parte degli altri dottori dell'ateneo ma il rettore ha parlato di nuove future collaborazioni con la Fondazione Rafa Nadal
di Alessandro Mastroluca | 04 ottobre 2025
Rafa Nadal ha aggiunto un nuovo primato alla sua lista. E' il primo atleta insignito del titolo di dottore honoris causa dall’Università di Salamanca. "E' un immenso onore ricevere questo riconoscimento da parte di questa università che ha profondamente segnato la cultura, la società e il pensiero in Spagna" ha scritto sui social Nadal, che ha poi tenuto un discorso nella sala magna durante una cerimonia a cui hanno partecipato la moglie Mery Perelló, i genitori Sebastian e Ana Maria, e la sorella Maribel.
Il maiorchino ha sottolineato di non aver seguito un percorso di studi accademico tradizionale. "La mia formazione è stata diversa", ha spiegato. "La mia vita si è svolta tra tornei e campi da tennis, viaggiando nei cinque continenti, gareggiando e imparando dallo sport e dalle esperienze che ne sono derivate. Per questo, questo riconoscimento non è solo un privilegio per me, ma anche una dimostrazione di rispetto per lo sport e per ciò che rappresenta nella società".
Lo sport, ha aggiunto, "mi ha insegnato il valore della disciplina. Non si ottiene nulla senza lavoro quotidiano, senza impegno e senza attenzione ai piccoli dettagli. Mi ha anche insegnato a non sentirmi mai superiore a nessuno, perché nelle competizioni, come nella vita, nessuno vince sempre".
??????????????, ???????????????? ?? ??????????????????.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) October 3, 2025
Es un inmenso honor haber sido el primer deportista investido como Doctor Honoris Causa por esta universidad que ha dejado una huella tan profunda en la cultura, la en la sociedad y en el pensamiento de España.
Gracias a… pic.twitter.com/1UEdhfNPVR