Rivivi la cronaca scritta della vittoria di Musetti su Tsitsipas a Madrid: l'italiano giocherà per la prima volta gli ottavi di finale nel Masters 1000 spagnolo contro Alex De Minaur
di Samuele Diodato | 29 aprile 2025
Vincere aiuta a vincere. Lo sa bene Lorenzo Musetti, che fino a prima di Monte-Carlo, aveva perso tutti e cinque i precedenti contro Stefanos Tsitsipas. Se nel Principato la vittoria era arrivata in rimonta, oggi l'azzurro (n. 11) ha dato un'ulteriore grandissima dimostrazione di forza contro il greco, piegandolo col punteggio di 75 76(6) nel terzo turno del Mutua Madrid Open, quarto Masters 1000 della stagione. Con questo successo, il toscano raggiunge già il suo miglior risultato nella capitale spagnola, ma domani andrà a caccia dei quarti di finale contro Alex De Minaur (n. 7), battuto proprio a Monte-Carlo in semifinale.
Il volto della partita è cambiato proprio nel momento più complicato per il carrarino, che si era ritrovato - nel primo set - a dover annullare due palle dell'1-5. In particolare, dal 2-5, Tsitsipas ha avvertito la pesantezza del momento, subendo un parziale di cinque giochi consecutivi. Sel secondo set, invece, l'andamento è stato molto lineare nella prima metà, col dominio del giocatore al servizio. Ancora una volta nel momento più importante è venuta fuori però la maggiore fiducia in sé stesso di Musetti, che è stato l'unico ad avere palle break (0/5 nel secondo parziale), ma che soprattutto ha dominato il tie-break finale. Un successo che avvicina il sogno della Top 10 per lui. Al momento, nel Live ranking è al n. 9, con un occhio di riguardo soprattutto verso gli immediati inseguitori, Tommy Paul e Daniil Medvedev.
Lorenzo books the Last 16 ??@Lorenzo1Musetti | @MutuaMadridOpen | #MMOpen pic.twitter.com/KOizGD7b6R
— ATP Tour (@atptour) April 29, 2025