

Le parole di Lorenzo Musetti nell'intervista a caldo dopo la vittoria a Madrid su Alex De Minaur che gli ha permesso di raggiungere i quarti di finale e la Top 10 nel ranking ATP
01 maggio 2025
"Non sono sorpreso di essere nei quarti a Madrid, sono stupito da me stesso". Con queste parole Lorenzo Musetti ha commentato la netta vittoria sull'australiano Alex De Minaur negli ottavi alla Caja Magica, nel Masters 1000 che precede gli Internazionali BNL d'Italia. Musetti, finalista a Monte-Carlo quest'anno, affronterà Gabriel Diallo, che ha sorpreso Grigor Dimitrov. Proprio la sconfitta del bulgaro, insieme alla sua qualificazione ai quarti di finale, ha dato a Musetti la certezza di entrare in Top 10.
Il carrarino è virtualmente numero 9, secondo le proiezioni in tempo reale. E gli unici altri due giocatori che matematicamente hanno la possibilità di superarlo, Grigor Dimitrov e Casper Ruud, si incontreranno nei quarti a Madrid.
Dopo la finale a Monte-Carlo, ha aggiunto Musetti, "sento che qualcosa è cambiato in me, ho fatto uno scatto in avanti. Lo aspettavo da tanto tempo. Ora mi sento più sicuro su quello che devo fare in campo. Naturalmente posso perdere, ma ho l'atteggiamento e la mentalità di un Top 10 adesso e ne sono molto felice".
Da Top 10 si presenterà agli Internazionali BNL d'Italia, un'edizione che si prospetta da record. Per la prima volta, infatti, l'Italia esprime al Foro Italico due giocatori tra i primi dieci del mondo da quando l'ATP ha introdotto la classifica computerizzata, nel 1973. Lunedì Musetti, infatti, raggiungerà ufficialmente in Top 10 Jannik Sinner, primo italiano in campo al Foro Italico da numero 1 del mondo.
Non ci sono commenti