Rivivi la diretta sulla semifinale del Masters 1000 di Monte-Carlo tra Lorenzo Musetti e Alex De Minaur
di Samuele Diodato | 12 aprile 2025
Sei anni dopo lo storico successo di Fabio Fognini, un italiano è di nuovo in finale nel Rolex Monte-Carlo Masters. La gioia, questa volta, è tutta di Lorenzo Musetti, che giocherà domani la sua prima finale in un Masters 1000 contro Carlos Alcaraz. L'azzurro, n. 16 ATP, ha chiuso col punteggio di 16 64 76(4) una durissima semifinale (due ore e 41 minuti) contro Alex De Minaur, n. 10. Una partita che dà all'italiano la certezza aritmetica di essere almeno n. 11 del mondo per la prossima settimana, e in caso di vittoria contro la testa di serie n. 2, domani, entrerebbe in Top-10, alla 7ma posizione.
In cinque partite, si tratta della quarta rimonta portata a casa da Musetti in questa edizione del torneo al Monte-Carlo Country Club. A rendere difficile la partita sono state anche le pesanti condizioni del campo, con una piccola interruzione per pioggia dopo il primo parziale. Il contesto ha aiutato la maggiore pesantezza di palla dell'allievo di Simone Tartarini, che sarà anche il primo giocatore nato nel 2002 a giocarsi la finale in un torneo di questa categoria. Considerando tutti i Masters 1000 dalla loro introduzione, è il quarto italiano in assoluto ad arrivare all'ultimo atto dopo Fognini (Monte-Carlo 2019), Matteo Berrettini (Madrid 2021) e Jannik Sinner (sei in totale)
Simile il rendimento tra i due, con Musetti autore di 20 vincenti e 43 non forzati di fronte ai 23 vincenti e ai 46 gratuiti dell'australiano. Che di fronte alle variazioni dell'avversario ha perso ritmo e cominciato a subire la maggiore incisività della testa di serie n. 13, soprattutto con il dritto (anche dal lato sinistro).
FORZAAA Lorenzo ??????@Lorenzo1Musetti fights back and defeats De Minaur 1-6 6-4 7-6 to reach his FIRST Masters 1000 final! #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/vQHSFvJJZo
— Tennis TV (@TennisTV) April 12, 2025