-
Atp

A Musetti il derby azzurro di Shanghai, Darderi battuto

Un bel match quello cui hanno dato vita i due italiani. Alla fine a spuntarla è stato il toscano, più preciso in chiusura dei due parziali: 7-5, 7-6(1) il punteggio che lo qualifica agli ottavi dove lo attende Auger-Aliassime. Ma anche Darderi ha di che essere contento della sua prestazione

di | 06 ottobre 2025

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 7-6(1)
Un comodo dritto finito in rete, un altro scagliato oltre la linea di fondo e accolto con un lancio della palla tra gli spalti (con tanto di code violation), un terzo gratuito su cui tutto il pubblico ha trattenuto il fiato non distogliendo mai gli occhi dalla racchetta del n.29 del mondo: tanto è bastato per far perdere lucidità a Darderi nel corso di un tie-break da lì in poi condotto senza sbavature da Musetti. 

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 6-6
Sarà tie-break, la tensione è evidente sui volti dei team dei due giocatori.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 6-5
Con un piede oltre il burrone, sotto 0-40, Musetti riesce un passo alla volta a tirarsi fuori d'impaccio mantenendo un fondamentale turno di battuta. 

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 5-5
Nessun problema per Darderi. Si entra nella fase clou del set.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 5-4
Guarda al cielo, Darderi, incassando il 9°ace con cui Musetti annulla la palla break costruita in gran stile dal n.29 del mondo. E sarà lui ora ad andare in battuta per restare nel match.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 4-4
Nel fuoco della contesa Darderi non vacilla, anzi, scopre sensibilità a rete e precisione dal fondo nel chiudere il game che lo riporta in parità.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 4-3
Dopo una prima metà di set scandita dall'incertezza, Musetti torna a conquistare un game senza concedere alcun quindici al suo rivale.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 3-3
Si gioca da oltre un'ora e mezza e l'intensità non accenna a calare, si nota però una maggior cura nella fase di avvio del gioco. Scambi e vincenti di pregevole fattura continuano a non mancare.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 3-2
Per un attimo la cavalleria era sul punto di prendere il posto dell'agonismo, complice l'ennesima palla break concessa da Musetti. Quattro ace del toscano hanno infine ripristinato un minimo d'ordine nella gestione del match.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 2-2
BREAK! Dopo tre gratuiti insoliti concessi da Darderi, Musetti coglie al volo l'occasione centrando un importantissimo controbreak grazie a una accurata volé in allungo di rovescio.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 1-2
BREAK! Ed eccola la ricompensa per tanta ostinazione! Un break che consente a Darderi di portarsi avanti nel punteggio e scavare ora un colco ancor più profondo tra sé e il suo avversario.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 1-1
Di Darderi si apprezza una volta di più la capacità di lasciare tutto in campo, di provare e fallire e riprovare ancora, condizione che in più di un'occasione consente lui di trovare soluzioni e colpi che contribuiscono a ridefinirne limiti e livello.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5, 1-0
Seppur nella fatica, si apprezza di Musetti la varietà al servizio, fondamentale venutogli in soccorso anche in questo primo gioco del secondo set.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 7-5
Volano racchette, ed è quella di Darderi a librarsi in aria dopo un gratuito che concede a Musetti tre set point: lo smash in veronica di rovescio vale al toscano il primo set al termine della prima ora di gioco.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 6-5
Sono ben 15 i vincenti messi a segno da Musetti nel primo parziale, il 16° è l'ace con cui il toscano chiude il suo turno di battuta.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 5-5
Colpo su colpo. Darderi non trema e si riporta in parità.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 5-4
Smaltito il colpo, Musetti pare esser tornato in pieno possesso dei suoi colpi e del suo gioco.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 4-4
Seppur a fatica, annullando una palla per il controbreak, Darderi riesce a consolidare io suo break. Si gioca da 40'.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 4-3
Favore restituito, e con un doppio fallo Musetti regala a Darderi il break che gli consentirà di andare al servizio per riallinearsi nel punteggio.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 4-2
Dopo aver salvato una palla del 5-2, il n.29 del mondo chiude il suo game di servizio restando a distanza di break.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 4-1
Operazione portata a termine senza problemi non concedendo neanche un quindici al suo rivale.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 3-1
BREAK! Arrivano le prime palle break per Musetti, offerte da un gratuito figlio di una palla corta mal eseguita da Darderi: il toscano con un rovescio lungolinea dal fondo converte la seconda chance e si recherà in battuta per consolidare il suo vantaggio.

Lorenzo Musetti vs Luciano Darderi 2-1
A Musetti il game, a Darderi il punto fin qui più più bello del match giunto al termine di uno scambio di ben 22 colpi.

Un tennista italiano sarà sicuramente presente agli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters, il penultimo Masters 1000 della stagione. Non si tratta di Jannik Sinner, costretto al ritiro per crampi contro Tallon Griekspoor. Ma di chi vincerà il derby tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi, rispettivamente numero 9 e 29 del mondo. Il derby sarà il terzo match dalle 6.30 ora italiana sul Grandstand 2. Su questa pagina segui gli aggiornamenti game by game in tempo reale e non perderti nemmeno un'emozione della sfida.

Musetti ha vinto entrambi i confronti diretti, in semifinale al Challenger di Torino, sulla terra battuta, e al secondo turno a Wimbledon, sull'erba, sempre nel 2024. Sarà il primo confronto sul duro.

Il carrarino, numero 8 nella PIF ATP Live Race to Turin e in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals, ha iniziato il suo percorso a Shanghai battendo l'argentino Francisco Comesana. Ha ottenuto così la 17ma vittoria su 27 partite giocate sul duro nel 2025 nel circuito maggiore, e la 18ma nei Masters 1000: solo Alcaraz vanta più successi in questa categoria di tornei nel 2025. Musetti, che ha vinto 8 degli 11 derby giocati nel circuito maggiore dal 2023 ad oggi, punta al quinto ottavo in stagione nei 1000, il secondo sul duro dopo quello raggiunto a Miami.

Darderi non ha ancora mai battuto un Top 10 e non ha ancora vinto un derby nel circuito maggiore (ma nei Challenger sì). Se dovesse sconfiggere Musetti, raggiungerebbe il primo ottavo di finale in un Masters 1000 e le trenta vittorie ATP nel 2025, in cui ha vinto tre tornei sulla terra (Marrakech, Bastad e Umag). Sul duro ha vinto solo 6 partite su 16 nei tornei ATP, l'ultima all'esordio nel torneo contro il cileno Buyuncaokete.

Il vincitore di questo incontro affronterà agli ottavi uno tra il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 13  ATP, e l'olandese Jesper De Jong, numero 81.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti