-
Atp

Shanghai: vince Auger-Aliassime, non sfuma il sogno Torino per Musetti

Match equilibrato quello giocato agli ottavi del Masters1000 cinese vinto dal canadese in corsa per uno degli ultimi posti per le Finals di fine stagione: 6-4, 6-2 il punteggio finale in suo favore a un mese o poco più dal termine della stagione

di | 08 ottobre 2025

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

E' stato un match per lunghi tratti equilibrati e che sino al suo epilogo pareva potersi decidere per pochi punti, quelli chiave, giocati meglio dal canadese e risoltisi per pochi centimetri. Ma a leggere bene tra i numeri, anche se equilibrato, è stato quasi sempre Auger-Aliassime a tenere in mano le redini del gioco: superiore il numero dei vincenti da lui messi a segno (23-11), inferiori i gratuiti (8-11), e su tutto un rendimento più costante al servizio che quasi sempre Musetti è riuscito a bilanciare una volta ritrovatosi a duellare nello scambio ma che alla lunga ha costretto l'azzurro ad alzare in rincorsa il suo livello fino a incappare in fatali gratuiti privandolo della necessaria lucidità quando chiamato a concretizzare quelle poche chance che Felix andava lui lasciando. Solo in caso di vittoria finale del torno il canadese riuscirebbe a superare Musetti nella Race per Torino. Ma è una chance che per lui arriva in un mese in cui è solito riuscire a offrire un gran tennis, in coda a una stagione in cui Felix è apparso in grado di tornare ai fasti del suo 2022, unico anno in cui riuscì a staccare il suo pass per Torino. (r.g.)

"La definirei una prestazione ispirata - ha dichiarato Felix a fine match - Sentivo di star giocando forte anche se vedevo il gioco molto lentamente. E' strano quando si avvertono queste sensazioni. E' da tempo che sto lavorando per riuscire a mettere a punto questo piano di gioco ma riuscire a eseguirlo in campo contro un avversario come lui è tutta un'altra cosa rispetto all'allenamento. Sono davvero soddisfatto, perché riuscire a giocare così vuol dire che le cose vengono naturalmente".

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-6
La chiude con un ace, Felix! Sarà lui a giocarsi i quarti del Masters1000 di Shanghai. Per Musetti comunque nulla è compromesso in vista della rincorsa a un posto per le Nitto ATP Finals. 

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-5
BREAK! Rischia grosso, Musetti, nel game sin qui più lungo del match finendo col regalare il break con un dritto dal fondo atterrato oltre la linea di fondo campo.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-4
Confermare il break stavolta è pressoché una formalità per Aliassime che pare sempre più in fiducia, inscalfibile nella sua copertura del campo.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-3
BREAK! Avanti 40-0 Musetti lascia rientrare nel game Felix che sfrutta l'ottavo errore gratuito dell'italiano per mettere a segno il break.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-2
Dopo le tre palle break concesse tutte nello stesso game, Felix ha continuato a mettere ritmo e profondità nei suoi colpo strozzando sul nascere ogni velleità di rimonta del suo avversario.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 2-1
Il servizio bilancia un paio di gratuiti concessi da Musetti e lo aiuta a riportarsi avanti nel punteggio.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 1-1
Risponde a tono Auger-Aliassime mostrando un'identica capacità di offendere sia da fondo che nel gioco a rete.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6, 1-0
Chiusura di game in grande stile per Musetti grazie a un lob millimetrico. Applausi dal pubblico per quella che si spera possa rivelarsi una bella iniezione di fiducia per il prosieguo del set.

Discrete le percentuali fatte registrare da Musetti (69% di prime in campo col 67% di punti estratti). Più accurate sono però quelle del canadese, capace di annullare ben tre palle e break e di assommare tre punti in più del suo rivale nel primo parziale.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-6
Energia, riflessi e precisione: non sbaglia nulla il canadese e dopo 42' è lui a far suo il primo set.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 4-5
Il canadese non spreca energie e 'lascia' senza troppo contenderlo l'ultimo game all'azzurro. Ora avrà l'occasione di servire per chiudere il primo set.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 3-5
E' il terzo ace del suo incontro ad offrire la via di uscita giusta al canadese in un game che avrebbe potuto rivelarsi molto scivoloso per lui.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 3-4
Autorevole l'azzurro nel suo turno di battuta. Mezz'ora di gioco, 42 punti giocati complessivamente, 21 punti vinti da ciascun giocatore. 

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 2-4
Il break incassato ridesta Musetti che in spinta costante si issa sullo 0-40. Aliassime però non trema e un passo alla volta riesce a risalire la china e consolidare il suo break.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 2-3
BREAK! Arrivano le prime palle break, e il canadese è bravo a sfruttare la sua seconda chance grazie un tracciante in dritto dal fondo.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 2-2
Aggressivo Auger-Aliassime, buon per lui che un paio di soluzioni difensive di Musetti rimbalzino di un soffio lontano dalle righe...

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 2-1
Smaltite le presentazioni ora si scambia e si rischia a viso aperto, mail toscano concede solo un quindici al suo rivale. 

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 1-1
Più complesso, ma altrettanto proficuo il game appena mantenuto dal canadese.

Lorenzo Musetti vs Felix Auger-Aliassime 1-0
Si è calcolato che nel primo game di un match le probabilità di ottenere/subire un break siano più alte. Un rischio che Musetti non corre, sfruttando la sua prima e godendo di un pizzico di fortuna.

Lorenzo Musetti, numero 9 del mondo, affronta il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 13, per l'ottava volta in carriera. Entrambi puntano a centrare il primo quarto di finale al Rolex Shanghai Masters, il penultimo Masters 1000 della stagione. Il carrarino arriva a questo match sulla scia del successo nel derby azzurro contro Luciano Darderi, Auger-Aliassime ha invece battuto in due set il cileno Alejandro Tabilo e l'olandese Jesper De Jong.

Musetti punta a diventare il secondo giocatore a raggiungere 20 vittorie nei tornei ATP Masters 1000 in questa stagione dopo Alcaraz (21) e a qualificarsi per la quarta volta per i quarti di finale in questa categoria di tornei nel 2025, la sesta in carriera. Finalista a Monte-Carlo, semifinalista a Roma e Madrid, sempre sul rosso, in stagione, Musetti potrebbe festeggiare il secondo quarto di finale sul duro in un Masters 1000 dopo Parigi 2022. 

Auger-Aliassime, invece, punta al terzo quarto di finale negli ultimi tre tornei giocati, dopo Cincinnati e lo US Open, il 60mo in carriera, l'undicesimo in un Masters 1000. Se dovesse battere Musetti, potrebbe vantare almeno un quarto di finale raggiunto
in 8 dei 9 tornei ATP Masters 1000 (escluso Monte-Carlo). Diventerebbe anche il primo canadese a raggiungere i quarti a Shanghai, nonché il quinto giocatore della stagione a raggiungere almeno 10 quarti di finale nel 2025.

Musetti è avanti 4-3 nel bilancio degli scontri diretti. L'azzurro ha vinto l'ultimo match, a Miami lo scorso marzo, e il più prestigioso, la finale per il bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. In quell'occasione è diventato il primo italiano a conquistare una medaglia valida per il medagliere olimpico nel tennis dopo 100 anni, dopo il bronzo di Uberto de Morpurgo sempre a Parigi nel 1924.

Musetti ha un bilancio di 9 vittorie e 7 sconfitte contro Top 20 nel 2025 (1-3 sul cemento, unica vittoria proprio contro il canadese a Miami). Auger-Aliassime ha invece un record di 22 vittorie e 44 sconfitte contro Top 10 in carriera (4-4 in questa stagione). 

La sfida tra due sarà importantissima anche in ottica Finals. Musetti, infatti, è al momento all'ottavo posto in classifica nella Race e ha 630 punti di vantaggio sul canadese, decimo e primo tennista attualmente escluso alla luce dell'infortunio del britannico Jack Draper, nono, che rientrerà in campo solo nel 2026.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti