La vittoria nello "scontro diretto" a Shanghai riavvicina il canadese nella Race, ma Musetti conserva 530 punti di vantaggio. De Minaur invece può consolidare il 7° posto
di Samuele Diodato | 08 ottobre 2025
È andato a Felix Auger-Aliassime lo scontro diretto “con vista Nitto ATP Finals” agli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters. Lorenzo Musetti, dopo la vittoria contro Luciano Darderi, aveva ragionevolmente indicato la sfida con il canadese come “fondamentale” in ottica Race, ma purtroppo, l’azzurro (n. 8, attualmente ultimo qualificato) è stato sconfitto dal diretto suo diretto inseguitore.
Sealed in style ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 8, 2025
Felix Auger-Aliassime becomes the first Canadian to reach the last eight in Shanghai after he defeated Musetti 6-4 6-2 ??#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/vAZINwYJhO
Dopo il risultato odierno, Musetti resta in vantaggio nella graduatoria per le Finals di Torino, 8° a quota 3.435. Auger-Aliassime invece resta 10°, ma si avvicina. Primo escluso dopo la decisione di Jack Draper (n. 9) di rientrare solo nel 2026, il tennista classe 2000 sale a quota 2.905, a 530 punti di distanza dal toscano.
Al “torneo dei maestri”, in programma dal 9 al 16 novembre, manca quindi appena un mese: quattro settimane di tornei in cui Musetti cercare di gestire il tesoretto, sperando innanzitutto che il diretto rivale non vinca il torneo di Shanghai, scenario che porterebbe Auger-Aliassime a superarlo nella Race. Ai quarti, dopodomani, sfiderà il francese Arthur Rinderknech (n. 54 al mondo).
In Cina tra le altre cose, è da tenere d’occhio anche il percorso di Alex De Minaur il quale – con la sconfitta di Musetti – rinsalda il suo 7° posto. Già qualificatosi ai quarti, l’australiano vanta 110 lunghezze di vantaggio sull’azzurro con i suoi 3.545 punti.
Dopo la vittoria su Nuno Borges, il nativo di Sydney ha parlato proprio della situazione nella Race: “La guardo come se dipendesse tutto da me: se continuo a vincere, avrò buone chance di qualificarmi. Non mi focalizzo su chi vince o chi perde, penso solo a vincere la mia prossima partita”. Ogni vittoria in Asia aumenterebbe il suo margine nei confronti di Musetti.
La cui corsa verso Torino, che includendo Jannik Sinner porterebbe l’Italia ad avere due qualificati per la prima volta nella sua storia, riprenderà già dalla prossima settimana. La sfida, soprattutto con Auger-Aliassime, riprenderà sul cemento indoor in Europa. Salvo forfait dell’ultim’ora, infatti, entrambi sono iscritti per la prossima settimana – come prime due teste di serie - al BNP Paribas Fortis European Open di Brussels (ATP 250). De Minaur, invece, resterà a riposo.
L’appuntamento chiave prima delle Finals è certamente il Rolex Paris Masters, ultimo 1000 del 2025 (dal 27 ottobre al 2 novembre), ma prima ancora tutti i contendenti si divideranno tra gli ATP 500 di Vienna e Basilea (20-26 ottobre). Musetti e De Minaur andranno in Austria all’Erste Bank Open, mentre Auger-Aliassime sarà ai nastri di partenza dello Swiss Indoors Basel (rassegna da lui già vinta nel 2022 e nel 2023).
A quel punto, ogni valutazione dipenderà dallo stato delle cose nella Race. Per chi avrà bisogno di punti, d’altronde, ci sarà a disposizione l’ultima settimana – per usare una metafora cestistica – di “stagione regolare”. Al Moselle Open di Metz (ATP 250, 2-8 novembre), in questo senso, risulta già iscritto il tennista di Montreal.