L'annuncio di Novak Djokovic in vista della nuova stagione. La storia della loro amicizia diventata stimolante rivalità
di Alessandro Mastroluca | 23 novembre 2024
All'Australian Open, Andy Murray e Novak Djokovic saranno dalla stessa parte. Lo scozzese, che si è ritirato lo scorso agosto, lavorerà infatti con il team del serbo già a partire dalla pre-season, e proseguirà dopo il primo Slam della stagione. Sarà curioso vedere insieme i due amici rivali, quattro volte avversari in finale all'Australian Open, sempre vinte da Djokovic.
"Il ritiro non gli è mai piaciuto" ha scritto Diokovic su X, l'ex Twitter. Murray ha confermato la notizia.
Amici, avversari, rivali che si sono spinti al limite. Profondi conoscitori del tennis, che hanno contribuito a plasmare e cambiare. Murray e Djokovic, dei quattro Fab Four, uniscono le forze. Il campione Slam più titolato, che già in passato aveva allargato il team con grandi nomi come Becker o Ivanisevic, ma anche con l'ex n.4 Todd Martin e con meno successo, oggi punta sul più tattico dei Fab 4.
Da giocatori si sono affrontati 36 volte, 25-11 il bilancio in favore di Nole, e solo tre di questi scontri sono avvenuti al di fuori dei grandi tornei (Slam, Masters 1000, Nitto ATP Finals e Olimpiadi). Il momento più alto è senza dubbio la finale delle Nitto ATP Finals 2016: per la prima volta, l'ultima partita dell'anno serve anche a decidere chi sarà il numero 1 del mondo di fine stagione. Sarà Murray.
Il rapporto fra i due è cambiato negli anni, ma il rispetto è rimasto intatto. La paternità li ha uniti lteriormente. "Quando io e Novak parliamo, non chiacchieriamo di tennis, di classifiche o delle partite che abbiamo giocato - ha detto Murray nel 2016 -. Parliamo delle nostre famiglie, dei figli, di cose così".
He never liked retirement anyway. ?? pic.twitter.com/Ga4UlV2kQW
— Novak Djokovic (@DjokerNole) November 23, 2024