-
Atp

Miami, Cinà sfida Dimitrov sognando Djokovic. Debutta Musetti

Oggi a Miami giocano Federico Cinà e Lorenzo Musetti rispettivamente contro Grigor Dimitrov e Quentin Halys. La presentazione degli incontri

di | 21 marzo 2025

20250321_cina_miami_2025_feature_serve.jpg

Federico Cinà è nato due giorni dopo il primo dei sei titoli al Miami Open di Novak Djokovic, il suo unico Masters 1000 vinto prima di compiere vent'anni. Il serbo è il campione più titolato a Miami, qui ha trionfato sei volte come Andre Agassi. E' anche l'idolo del siciliano che qui ha giocato al primo turno la sua prima partita ATP e ha sconfitto l'argentino Francisco Comesana. "Djokovic è il mio idolo, il migliore per come giocava" ha detto all'ATP Cinà, secondo teenager italiano dopo Jannik Sinner a passare un turno in un Masters 1000.

In campo all'Hard Rock Stadium grazie a una wild card, Cinà (441 ATP) si è allenato con Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas, e oggi affronterà Grigor Dimitrov (15), campione nel 2017 alle Nitto ATP Finals. "E' molto bello, li avevo sempre visti in tv ma mai di persona. Mi sto godendo ogni momento" ha detto.

Oggi debutta anche Lorenzo Musetti, numero 16 del mondo e testa di serie numero 15, inserito in tabellone nel quarto proprio di Djokovic. Il carrarino gioca a Miami per la quinta volta in carriera. Ha debuttato in Florida nel 2021, arrivando al terzo turno. Non ha vinto altri match fino al 2024 quando ha raggiunto gli ottavi, fermato da Carlos Alcaraz. Il suo percorso inizia direttamente al secondo turno contro il francese Quentin Halys (57 ATP) che ha battuto al primo turno il brasiliano Thiago Seyboth Wild e ha vinto l'unico precedente confronto diretto con l'azzurro, a Cherbourg nel 2020. Chi vince potrebbe incrociare al terzo turno Felix Auger-Aliassime, negli ottavi Medvedev o Tsitsipas.

"Il lavoro dei mesi, degli anni precedenti, sta pagando - ha detto il francese dopo la vittroria all'esordio - Penso di essere ancora più maturo nel modo di giocare, di stare in campo. Mi sento più sicuro dei miei schemi e anche quando sbaglio ho meno rimpianti".

Il Masters 1000 di Miami si gioca contemporaneamente al WTA 1000, in programma negli stessi giorni e nella stessa sede. SuperTennis trasmette in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, gli incontri del torneo femminile. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati.

LIVESCORE

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

MASTERS 1000 MIAMI, STORIA E CURIOSITA'

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti