Chiudi

-
Atp

Medvedev fa 400 e centra i quarti a Halle. Tsitsipas out

Daniil Medvedev è il decimo giocatore in attività a raggiungere le 400 vittorie ATP. Michelsen sorprende Tsitsipas

di | 18 giugno 2025

20250513_Daniil_Medvedev.jpg

Daniil Medvedev raggiunge le 400 vittorie in carriera e i quarti di finale al “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.522.220 euro) di scena sull’erba della “Owl Arena” di Halle, in Germania. Il moscovita ha perso appena otto punti al servizio contro il francese Quentin Halys, sconfitto 62 75.

Diventa così il decimo giocatore in attività con almeno 400 partite vinte in carriera. Guida questa classifica Novak Djokovic a quota 1145; seguono Marin Cilic (590), Gael Monfils (582), Stan Wawrinka (579), Alexander Zverev (496), Grigor Dimitrov (473), Kei Nishikori (451), Fabio Fognini e Roberto Bautista Agut (426).

La serie di vittorie di Medvedev nel circuito maggiore è iniziata proprio sull'erba, a 's-Hertogenbosch, nel 2016, quando superò all'esordio 63 61 l'argentino Horacio Zeballos. "Una volta ne parlammo, Horacio arrivava dal Roland Garros e per lui la transizione all'erba non era facile. Io ero intorno alla posizione numero 250 in classifica, e lui era piuttosto contento. Poi l'ho battuto nettamente, è stata una sensazione fantastica" ha detto.

Delle 400 vittorie ce n'è chiaramente una che spicca su tutte. "Se dovessi sceglierne una, direi quella su Novak Djokovic in finale allo US Open, perché è il mio unico titolo del Grande Slam" ha aggiunto Medvedev che tolse al serbo la possibilità di completare il Grande Slam. "Ma potrei facilmente nominarne una ventina davvero importanti, ciascuna per motivi diversi" ha sottolineato, citando ad esempio il 26 76(6) 76(5) sul polacco Hubert Hurkacz nei quarti a Toronto sempre nel 2021. "Nel primo set non sapevo cosa fare. Lui giocava bene, io non giocavo al meglio, ed era ovunque sul campo, non mi dava nessuna possibilità. Finì 6-2. Ho salvato una palla break all’inizio del secondo set e mi dicevo: 'Non c’è modo che io possa vincere questa partita'. Poi sono riuscito a servire meglio, ho vinto al tie-break del terzo chiudendo con un ace, e poi ho vinto Toronto, il che mi ha dato una grande spinta di fiducia. Due settimane dopo ho vinto lo US Open". In tante occasioni, capita "di vincere una partita che, presa da sola, non rappresenta nulla - ha concluso - Ma senza quelle vittorie magari non avresti avuto la stessa carriera".

Finalista a Halle nel 2022, Medvedev insegue il primo titolo sull'erba dal 2021, quando si è imposto a Mallorca. Nel suo 83mo quarto di finale nel circuito maggiore affronterà Alex Michelsen che ha battuto 76(5) 75 l'ex numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas. Il greco si è fermato per la quinta volta al secondo turno a Halle dove non ha mai raggiunto i quarti.

Lo statunitense, finalista a Newport nel 2023 e 2024, prosegue l'ottimo percorso a Halle, iniziato con la vittoria al primo turno sull'argentino Francisco Cerundolo, testa di serie numero 5. Il ventenne, numero 33 del mondo, giocherà il tredicesimo quarto di finale ATP, il quarto sull'erba e il terzo in un torneo di categoria superiore ai 250 dopo quelli disputati nel 2024 a Washington e Tokyo.


    Non ci sono commenti