-
Atp

Gigante wild card a Toronto: l'annuncio ufficiale

Matteo Gigante debutterà nel Masters 1000 canadese grazie a una wil card

23 luglio 2025

L'esultanza di Matteo Gigante al Roland Garros (Getty Images)

L'esultanza di Matteo Gigante al Roland Garros (Getty Images)

Continua la stagione delle prime volte di Matteo Gigante. In virtù di un accordo con la Federazione Italiana Tennis e Padel, Tennis Canada ha assegnato una wild card al romano che debutterà al Masters 1000 di Toronto.

Quest'anno il 23enne, numero 127 del mondo, ha raggiunto il terzo turno al Roland Garros. Ha sconfitto all'esordio Benjamin Hassan (220), che un anno fa a Parigi era stato il primo giocatore a rappresentare il Libano nei tornei di tennis ai Giochi Olimpici e il primo a superare un turno. Poi ha sorpreso in quattro set Stefanos Tsitsipas, finalista nel 2021 a Parigi, firmando la sua prima vittoria contro un Top 20. Non aveva mai vinto prima due partite di fila nel circuito maggiore.

E' cambiato molto, si direbbe tutto, nell'ultimo anno. Nel 2024, nel derby agli Internazionali BNL d'Italia contro l'amico Giulio Zeppieri, vinceva la sua prima partita nel circuito ATP. Quel successo, spiegava allora a SuperTennis, "è il momento che conservo più impresso nella mia memoria anche perché, quando la prima partita vinta a livello Atp arriva in un Masters 1000 e per di più a Roma, è difficile desiderare di più”. 

Anche la seconda è arrivata in un Masters 1000, quest'anno a Indian Wells. Dopo aver superato le qualificazioni, al primo turno ha battuto l'argentino Sebastian Baez, numero 34 del mondo. Ha firmato così il primo successo ATP sul duro, e il primo su un Top 50, prima di perdere senza affatto sfigurare contro Taylor Fritz. L'inseguimento alla Top 100 continuerà a Toronto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti