-
Atp

Berrettini si ferma ai quarti a Rio

Matteo Berrettini sconfitto dal peruviano Ignacio Buse in un quarto di finale interrotto più volte per la pioggia

21 febbraio 2026

Matteo Berrettini in azione (Getty Images)

Matteo Berrettini in azione (Getty Images)

Si ferma ai quarti di finale Matteo Berrettini al Rio Open, ATP 500 sulla terra battuta al Jockey Club Brasileiro, il torneo di maggior prestigio in America Latina (montepremi $2.469.450). Arrivato per la 14ma volta tra i migliori otto nel circuito maggiore sulla terra battuta, la prima dal 250 di Kitzbuhel del 2024 dove ha conquistato il suo ultimo titolo in carriera, l'azzurro (57 ATP) è stato battuto 63 62 63 dal peruviano Ignacio Buse (91), che aveva eliminato Joao Fonseca, dopo due ore e 19 minuti al netto delle interruzioni a causa della pioggia.

Buse, primo peruviano nei quarti di un ATP 500, ha salvato quattro palle break su sei e mancato i primi due match point prima di festeggiare la sua semifinale più importante in carriera. "Oggi è stata davvero dura perché ci siamo fermati, credo, quattro volte", ha dichiarato Buse. L'ultima interruzione avrebbe potuto destabilizzarlo, era infatti in vantaggio 5-2 nel terzo set. Alla ripresa, Berrettini cancella due match point al servizio ma rimanda di poco la sconfitta perché l'ultrimo turno di battuta di Buse dura 62 secondi.

"Le condizioni a volte erano veloci, a volte lente. Non si sa mai. È stata una partita difficile, ma sono felice di averla gestita nel modo giusto" ha spiegato il 21enne che festeggia la seconda e più prestigiosa semifinale ATP dopo quella giocata a Gstaad l'anno scorso e diventa il peruviano con più semifinali ATP all'attivo negli anni 2000 insieme all'ex n.33 ATP Luis Horna.

Grazie a questo, secondo le proiezioni in tempo reale del ranking ATP, è numero 66 del mondo, il suo nuovo best ranking. Se dovesse conquistare il titolo, potrebbe salire ancora arrivando alle porte della Top 50.

La cronaca del match

Nel primo set Berrettini perde il servizio nel primo e nell'ultimo game. Ha due sole chances per rientrare, due opportunità di contro-break nel quarto game, che però il peruviano cancella in puro "stile Hammer", alla Matteo, con due servizi vincenti. Berrettini firma la sua resa nel parziale con un doppio fallo sul set point.

Nel secondo, si vede la miglior versione di Berrettini. Il rovescio inizia a funzionare bene, i colpi sono quelli familiari ai suoi tifosi che hanno gioito per i suoi successi, e i due break consecutivi nel terzo e nel quinto game indirizzano il parziale. Nella parte finale, il maltempo comincia a farsi sentire. Il campo appare pesante, Buse cancella un set point nel settimo gioco, Berrettini salva una palla del contro-break nel game successivo prima di trasformare il quarto set point.

Il match viene interrotto una prima volta sull'1-0 nel terzo set. Dopo mezz'ora circa, i giocatori rientrano per il riscaldamento ma ricomincia a piovere: tutto fermo per un'altra mezz'ora. Al rientro, nel secondo gioco, Buse piazza il primo break e sale 2-0. Nel game successivo, Berrettini si costruisce l'opportunità di rientrare subito nel match, ma anche in questo caso il peruviano la cancella con una prima vincente. Sul 5-2 torna a piovere. Berrettini discute con la giudice di sedia, Aurélie Tourte, per le condizioni del campo, mentre la  pioggia sale nuovamente di intensità. Tourte vorrebbe provare a finire il match, ma il maltempo non lo consente. Nuova interruzione di 40 minuti. Come nella precedente occasione Buse riparte bene, Berrettini invece fatica su un campo lento e pesante. E finisce per pagare i 35 gratuiti contro i 21 dell'avversario, nonostante i 31 vincenti a 13, e la poca efficacia con la seconda di servizio. Quando non ha messo in campo la prima, infatti, ha vinto appena il 43% dei punti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti