-
Atp

Santiago: Berrettini e Passaro fuori all'esordio

Matteo Berrettini (n.57 al mondo) perde contro Emilio Nava (n.79) al primo turno dell'ATP 250 di Santiago: decisivo un break per set. Passaro costretto al ritiro contro il paraguayano Vallejo

di | 25 febbraio 2026

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (Getty Images)

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (Getty Images)

Matteo Berrettini esce all'esordio al "BCI Seguros Chile Open" (ATP 250 - montepremi 700.045 dollari) che si sta disputando sulla terra battuta del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago. Il romano, n.57 ATP e sesta testa di serie, si è arreso col punteggio di 63 64 al n.79 Emilio Nava, nel loro primo confronto diretto. Reduce dai quarti di finale nell'ATP 500 di Rio de Janeiro, per l'italiano è la terza sconfitta su tre partite disputate in stagione contro giocatori dentro la Top 100.

IL MATCH

Nava esce benissimo dai blocchi e grazie ad un doppio fallo e ad un gratuito di Berrettini sale subito 15-40 nel secondo game. La prima vola via rapidamente, e sulla seconda Matteo sembra poter muovere bene la palla, allontanando Nava dal campo. Purtroppo, però, non basta per piegare lo statunitense, che col dritto incrociato lascia fermo l’azzurro e si porta in pochi minuti sul 3-0.

L’altura favorisce gli scambi brevi, e aiuta entrambi i giocati a tenere il servizio, ma non senza difficoltà. Berrettini salva la battuta da 0-30 nel quarto game, e poi si issa per la prima volta a palla break sull’1-3. Di nuovo, però, l’americano serve bene, spinge col dritto sul terzo colpo e non permette all’ex n.6 al mondo di restare nello scambio.

Più pimpante nei movimenti e penetrante col dritto, Berrettini resta vivo nel set e si concede altre due chance per rientrare, sul 3-5. Da rimproverarsi, però, c’è ben poco: Nava infatti trova due ottimi servizi, e nonostante la risposta dell’italiano sul secondo, il dritto in avanzamento del n.79 è impeccabile. Così, l’inerzia va di nuovo dalla sua, e anche il primo set, dopo 41 minuti.

Il secondo parziale è molto più lineare nel punteggio, ma sempre caratterizzato da scambi brevi ed un sostanziale dominio nei turni di battuta. Il punto di svolta arriva nel fatidico settimo game, dove Berrettini va per due volte fuori giri e si ritrova sotto 30-40. Il servizio viene in suo soccorso, ma non basta. Sulla seconda parità, l’accelerazione di Nava sulla diagonale di dritto è letale, e sulla palla break c’è purtroppo la compartecipazione dell’azzurro, che mette in rete un dritto non impossibile.

Sotto 3-4, Berrettini ha una piccola occasione sullo 0-30, ma i meriti sono tutti di Nava nella rimonta, e così anche nel turno di battuta che sul 5-4 in suo favore non lascia scampo all'azzurro, per una sconfitta indubbiamente inaspettata.

PASSARO SI RITIRA, NAVA-VALLEJO NEGLI OTTAVI

Nava affronterà negli ottavi il qualificato paraguayano Adolfo Daniel Vallejo, numero 106 del mondo, che ha eliminato Francesco Passaro. Il perugino, che ha guadagnato 19 posizioni nel ranking ATP questa settimana ed è risalito alla n.144 grazie all'ottavo di finale a Rio, è stato costretto al ritiro quando era sotto 63 33. Entrato in tabellone in gara grazie ad una wild card, inseguiva la sua prima vittoria a Santiago, dopo la sconfitta al primo turno contro Pedro Martinez nel 2024, nella sua unica precedente partecipazione.

Vallejo ha ottenuto così la prima vittoria per un giocatore paraguayano nel circuito ATP dal 2010, quando Ramon Delgado superò il tedesco Andreas Beck al primo turno. Sparring partner alle Nitto ATP Finals 2022, Vallejo si è allenato alla Rafa Nadal Academy e nel 2024 è diventato a 19 anni il più giovane paraguayano a vincere un Challenger. Contro Passaro ha giocato il suo primo match in tabellone principale in un torneo ATP. La sua precedente esperienza nel circuito maggiore (9 vittorie, 4 sconfitte) era circoscritta interamente alla Coppa Davis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti