Chiudi
L'argentino a Marrakech ha centrato la sua prima finale ATP dopo esser diventato il giocatore più anziano a fare il suo ingresso in top100
di Ronald Giammò | 04 aprile 2026
Marco Trungelliti non si ferma. In semifinale al "Grand Prix Hassan II", l'ATP 250 che si concluderà domani sulla terra battuta di Marrakech, in Marocco, batte il campione in carica Luciano Darderi 64 76(2) e diventa a 36 anni il più anziano a raggiungere la sua prima finale ATP in carriera.
Nessuno, dal 1968, ha giocato la sua prima finale nel circuito maggiore dopo aver compiuto 35 anni. In due l'hanno fatto da over 34: Victor Estrella Burgos, a 34 anni e 190 giorni, a Quito nel 2015; e Malek Jaziri, a 34 anni e 106 giorni, a Istanbul nel 2018.
Trungelliti, che ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni di un torneo ATP nel 2009 a Buenos Aires, ha debuttato nel tabellone principale a Umag nel 2012, lo stesso anno in cui è entrato per la prima volta nella Top 200. Proprio a Umago aveva giocato la sua prima semifinale ATP nel 2018. Prima e unica, fino ad oggi. Da quel giorno sono trascorse 402 settimane: è il record di tempo passato tra due semifinali ATP giocate da uno stesso giocatore. Un record eguagliato, perché anche lo svedese Andreas Vinciguerra aveva atteso 402 settimane tra la sua sesta semifinale ATP (Masters 1000 di Parigi-Bercy 2001) e la settima, a Bastad nel 2009.
"A tratti non è stata una bella giornata per entrambi. Ma a volte, è ovvio ora, il suo tennis è stato peggiore del mio, però mentalmente sono stato sempre in partita mettendomi nelle condizioni di poter competere nel migliore dei modi e riuscirci oggi era molto importante", ha dichiarato l'argentino a caldo a fine match.
Trungelliti, che grazie all'accesso in semifinale era riuscito a entrare in top100 per la prima volta in carriera, grazie al successo è già virtualmente il nuovo n.75 del mondo, ranking che potrebbe perfezionare in caso di conquista del titolo fino a issarsi in 63eisima posizione. "(Questa finale, ndr) Vuol dire tante cose ma è soprattutto la conseguenza del lavoro che stiamo facendo da tanto tempo. La sorte ha voluto che arrivasse tardi, ma intanto è arrivata. Non esserci ancora riuscito mi pesava. Ora, con calma, proverò a godermi questo momento. Il nostro è uno sport dove si è sempre in cerca di qualcosa e quindi è normale ora puntare ancora più in alto".
Grazie al successo su Darderi, Trungelliti è diventato anche il quarto qualificato in finale nella storia del torneo dopo Guillermo Canas (2001), Santiago Ventura (2004) e Gilles Simon (2008). Curiosamente tutti hanno vinto il titolo.
8 Years Later: 2nd ATP Semi-Final ??
— Tennis TV (@TennisTV) April 3, 2026
Trungelliti finishes in style after completing the comeback 4-6 6-3 6-4 to beat Moutet!#GrandPrixHassanII pic.twitter.com/MYcZDuWdtk