

Tutto quello che c'è da sapere sull'ATP di Los Cabos e sul particolare impianto che lo ospita
di Alessandro Mastroluca | 18 giugno 2025
La spettacolare città di Los Cabos, nella Bassa California del Sud, ospita il Mifel Tennis Open by Telcel Oppo, uno degli eventi tennistici più importanti dell'America Latina.
La sede
Il torneo si svolge al Cabo Sports Complex, impianto in cui le strutture, con un semplice muro in terra battuta, si integrano perfettamente con il paesaggio desertico. Situato in uno degli scenari più suggestivi del Messico, profettato dallo studio di architettura locale Taller Héctor Barroso, ha uno stile minimalista ma d’impatto grazie all'utilizzo della terra battuta, ai motivi ritmici, a un’estetica quasi teatrale.
Nessun giocatore ha ancora mai vinto due volte il torneo di Los Cabos. Istituito nel 2016, nell'albo d'oro figurano nomi di prestigio come Diego Schwartzman, Cameron Norrie, Juan Martín del Potro e Daniil Medvedev.
Nel 2024 Jordan Thompson ha vinto qui i suoi primi due titoli ATP. Ha trionfato in singolare, battendo in finale il norvegese Casper Ruud e in doppio con Max Purcell. In questa specialità ha vinto sia la semifinale che la finale nella stessa giornata. E' diventato il primo tennista a fare doppietta in singolare e doppio a Los Cabos e il primo a riuscirci giocando tre partite nella stessa giornata.
Fabio Fognini ha firmato il miglior risultato per un giocatore italiano. Nel 2018 ha conquistato il titolo battendo in finale 64 62 l'argentino Juan Martin Del Potro, allora numero 4 del mondo. L'ultimo azzurro a battere un top-five in una finale Atp era stato Omar Camporese a Rotterdam nel 1991 contro Ivan Lendl.
Fognini ha festeggiato in quell'occasione il suo primo titolo ATP ed è diventato il terzo azzurro nell'era Open a mettere in bacheca tre trofei in singolare maschile nel circuito maggiore nella stessa stagione. L'anno successivo si è fermato ai quarti di finale.
In doppio nessuna coppia italiana è arrivata in semifinale nel torneo.
Non ci sono commenti