-
Atp

Auger-Aliassime si cancella da Metz. Cosa deve fare Musetti per andare a Torino

Gli scenari per la qualificazione di Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025

di | 03 novembre 2025

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Dopo la sconfitta contro Jannik Sinner in finale al Rolex Paris Masters, l'ultimo Masters 1000 della stagione, Felix Auger-Aliassime si è cancellato dall'ATP 250 di Metz. Lorenzo Musetti è dunque ancora in corsa per l'ultimo posto disponibile alle Nitto ATP Finals 2025. Per andare a Torino, dovrà vincere il titolo all'ATP 250 di Atene, senza ulteriori calcoli.

"Ho avuto diversi problemi fisici durante la settimana di Parigi e non voglio ripetere gli stessi errori che ho commesso in passato. La mia condizione e la mia salute vengono prima - ha detto il canadese dopo la finale al Rolex Paris Masters - Se riuscirò a qualificarmi bene, altrimenti Lorenzo si sarà meritato un posto a Torino".

Oggi il canadese è ottavo nella PIF ATP Live Race to Turin, la classifica basata sui soli risultati stagionali che diventerà uguale al ranking ATP la mattina di domenica 9 novembre, quando verranno decurtati i punti conquistati alle Nitto ATP Finals 2024. Nella Race, Auger-Aliassime ha 3.845 punti ed è virtualmente l'ultimo dei qualificati alle Nitto ATP Finals. Lorenzo Musetti, nono e oggi primo degli esclusi, ne ha 3.685. Una differenza di 160 punti.

Lorenzo Musetti (Getty)

Lorenzo Musetti (Getty)

Entrambi, come detto, saranno in campo la prossima settimana, l'ultima prima delle Nitto ATP Finals. Bisogna considerare che la classifica si basa sui 18 migliori risultati, e che entrambi ne hanno già giocati più di 18. Quindi non potranno aggiungere tutti i 250 punti alla loro classifica attuale. Ma ne aggiungeranno 250 meno i punti del loro peggior risultato attualmente conteggiato nella loro classifica. 

Inoltre il regolamento stabilisce che, in 52 settimane, un giocatore può sostituire fino a tre risultati nei Masters 1000 mandatory (più Monte-Carlo, che non è obbligatorio per i giocatori) con altrettanti piazzamenti migliori in termini di punti in tornei 500 o 250 giocati dopo il 1000 da rimpiazzare. 

Musetti ha la possibilità di far valere i punti di Atene e far uscire i 10 del Masters 1000 di Parigi: dunque, arriverà a un massimo di 3.925 punti conquistando il titolo.

E' l'unico modo per superare Auger-Aliassime. Arrivando in finale, incrementerà solo di 155 punti, che non gli permetteranno di colmare l'attuale gap di 160 punti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti