Il californiano di origini vietnamite è il più giovane statunitense al terzo turno dell'Australian Open dopo Pete Sampras. A dicembre aveva raggiunto la finale delle Next Gen ATP Finals eliminando Fils e Michelsen.
di Samuele Diodato | 16 gennaio 2025
Clamoroso a Melbourne. Learner Tien, numero 121 del mondo, ha eliminato Daniil Medvedev, numero 5, 63 76(4) 67(8) 16 76(7) dopo quasi cinque ore di partita terminata alle 2.55 ora di Melbourne. A 19 anni e 55 giorni, è il secondo statunitense più giovane a raggiungere il terzo turno all'Australian Open dopo Pete Sampras nel 1990, e il più giovane a riuscirci in uno Slam dal 2007, quando ci arrivò Donald Young allo US Open.
"Speravo che la partita non finisse al tie-break del quinto, ma sono contento di come sia andata a finire. So che ho complicato il match più del previsto. E' stato duro perdere il terzo set dopo aver recuperato un break di vantaggio e mancato un match point" ha detto Tien. Lo statunitense, all'esordio in main draw all'Australian Open, affronterà il mancino francese Corentin Moutet, che ha battuto il qualificato USA Mitchell Krueger 46 64 76(3) 64.
Conosciamolo meglio attraverso il ritratto che Samuele Diodato aveva realizzato per noi in occasione della finale delle Next Gen ATP Finals dello scorso dicembre.
A fine 2024 Tien ha sfiorato il trionfo alle Next Gen ATP Finals. Arrivato da testa di serie numero 5 e numero 122 ATP a Gedda, alla rassegna dedicata ai migliori otto Under-20 del circuito, ha battuto tutte le prime tre teste di serie: il n. 20 ATP Arthur Fils, l'amico e connazionale Alex Michelsen, il ceco Jakub Mensik. Si è arreso solo in finale contro Joao Fonseca.
Mancino di origini vietnamite, nato da due genitori immigrati negli Stati Uniti separatamente e conosciutisi su un campo da tennis, del ragazzo nato Irvine si parla un gran bene già da tempo. Alcuni, ad esempio, lo paragonano a Michael Chang, e non banalmente per i tratti somatici. Tutti quelli che lo vedono, rimangono stupiti dalla sua calma, che non significa abulia.
“Non ho mai pensato eccessivamente ai miei obiettivi. Sin da piccolo, ho sempre pensato che avrei voluto vedere fino a dove sono in grado di spingermi”, ha confessato qualche tempo fa. Ma la realtà è ben più luminosa di quanto lui stesso la dipinga: diplomatosi a 16 anni, ha vinto per due volte consecutive (nel 2022 e nel 2023) i Campionati Nazionali Under-18 della USTA.
Sempre nel 2023, anno in cui si è dedicato a tempo pieno al tennis, ha raggiunto ben due finali Major nel circuito juniores, all’Australian Open e allo US Open. In quest’ultimo caso, a sconfiggerlo è stato l'altro junior “terribile”, il brasiliano Joao Fonseca.
Remember the name: Learner Tien ??
— ATP Challenger Tour (@ATPChallenger) July 7, 2024
The 18-year-old claims his first career Challenger title after battling past Basavareddy in three sets in Bloomfield Hills!#ATPChallenger | @usta pic.twitter.com/ljsr3MKPOc