-
Atp

Chi è Jose Perlas, il coach che entrerà nel team di Musetti

Lo spagnolo ha lavoraro con CArlos Moya, Albert Costa, Fabio Fognini tra gli altri. Ha guidato da co-capitano la Spagna ai suoi primi due trionfi in Coppa Davis

04 novembre 2025

Jose Perlas con Fabio Fognini (Foto FITP)

Jose Perlas con Fabio Fognini (Foto FITP)

Jose Perlas entrerà nel team di Lorenzo Musetti. La notizia, svelata in anteprima da Spazio Tennis, è stata confermata direttamente dal suo team.

Il coach spagnolo affiancherà Simone Tartarini già da dicembre, per preparare la stagione 2026 del carrarino, in campo intanto questa settimana ad Atene con l'obiettivo di vincere il titolo e guadagnarsi l'ultimo posto utile per le Nitto ATP Finals a Torino.

La sua esperienza da coach è di sicuro prestigio. Ha allenato dal 1995 al 2000 Carlos Moya, che ha guidato alla conquista di un Roland Garros e a raggiungere la posizione di numero 1 del mondo. Ha lavorato dal 1999 al 2004 con Albert Costa, che in questo periodo ha vinto un Roland Garros. Ha allenato Guillermo Coria nel biennio 2005-06. Ha lavorato anche con Nicolas Almagro, Juan Carlos Ferrero, Janko Tipsarevic, Dusan Lajovic, Fabio Fognini.

Ha fatto parte del gruppo di capitani che hanno guidato la Spagna ai primi due trionfi in Coppa Davis nel 2000 e nel 2004, e a una terza finale nel 2003. Di quel gruppo, detto G-4, Perlas faceva parte insieme a Javier Duarte, allora coach di Alex Corretja; Jordi Vilaró, che lavorava con Félix Mantilla; e Juan Bautista Avendaño.

La sua esperienza da maestro e coach nel mondo del tennis è iniziata nel 1985, in qualità di direttore della Andres Gimeno School of Tennis. Ha fondato poi una sua accademia Dal 1994 al 1995 è stato anche coach del Centro di Alta Prestazione della RFET, la Federtennis spagnola.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti