Chiudi
Un lunedì speciale per Joao Fonseca e Learner Tien. I finalisti delle ultime Next Gen ATP Finals, infatti, sono entrati per la prima volta in Top 100
27 gennaio 2025
Pochi mesi fa, Joao Fonseca batteva Learner Tien nella finale delle Next Gen ATP Finals a Jedda. Dopo i rispettivi exploit all'Australian Open, questa settimana sono entrati entrambi per la prima volta in Top 100.
Il 18enne destinato con ogni probabilità a un futuro luminoso ha guadagnato 552 posizioni negli ultimi 12 mesi, passando da numero 651 a 99. E' diventato così il più giovane Top 100 dal 2021, dopo Carlos Alcaraz, e in assoluto il più giovane brasiliano entrato tra i primi 100 del mondo. Ha superati, infatti, il precedente primato che spettava Cassio Motta, che ci arrivò a 19 anni nel 1979. Negli anni Duemila solo un giocatore sudamericano più giovane di Fonseca ha debuttato in Top 100, l'argentino Juan Martin Del Potro.
"Sono emozionato. Per me il cielo è l'unico limite. La gente in Brasile mi conoscerà sempre di più e farà maggiormente il tifo per me. Ma dovrò rimanere concentrato e lavorare tantissimo per raggiungere il mio sogno, che è diventare numero 1" ha detto Fonseca a Melbourne, dove ha esordito nel main draw di uno Slam e battuto al primo turno Andrey Rublev prima di cedere contro Lorenzo Sonego.
Curiosamente il torinese ha fermato anche il cammino di Tien, iniziato nelle qualificazioni e concluso negli ottavi di finale dopo il successo a sorpresa sul numero 5 del mondo Daniil Medvedev.
Grazie a questo risultato Tien, che non aveva mai passato un turno negli Slam prima dell'Australian Open 2025, ha guadagnato 41 posizioni in classifica ed è salito fino al numero 80.
Non ci sono commenti