Joao Fonseca ha guadagnato 20 posizioni in classifica dopo la vittoria al Challenger di Phoenix. Il suo diritto è stato al centro di una puntata di "Colpo da Campione" su SuperTennis
17 marzo 2025
Continua l'ascesa di Joao Fonseca, che ha guadagnato 20 posizioni rispetto alla precedente classifica ed è entrato per la prima volta in Top 60. Battuto al secondo turno al Masters 1000 di Indian Wells dal futuro vincitore Jack Draper, è andato a Phoenix e ha vinto l'Arizona Tennis Classic, Challenger 175 dal tabellone di tutto rispetto in cui ha sconfitto tra gli altri Jan-Lennard Struff, Kei Nishikori e in finale Alexander Bublik.
E' diventato così il secondo sudamericano più giovane, dietro solo a Juan Martin Del Potro, con tre titoli Challenger e all'attivo. E il quinto più giovane dal 2018 a vincerne almeno due nella stessa stagione dopo Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune.
Del 18enne brasiliano, e in particolare del suo diritto, si è occupato "Colpo da campione", il format di SuperTennis condotto da Lorenzo Fares che analizza tattica, tecnica e strategia dei protagonisti del circuito.
In questo video l'approfondimento sugli schemi di Fonseca con il diritto illustrati alla sua lavagna da Simone Bertino, docente dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi".
