Il 2025 di Jannik Sinner, diventato il primo italiano campione a Wimbledon in singolare, che tornerà alle Nitto ATP Finals da campione in carica
di Alessandro Mastroluca | 03 novembre 2025
Il 2025 di Jannik Sinner, diventato il primo italiano campione a Wimbledon in singolare, che tornerà alle Nitto ATP Finals da campione in carica. L'azzurro ha vinto anche l'Australian Open, per il secondo anno di fila, e il Masters 1000 di Parigi per la prima volta in carriera. Complessivamente è arrivato in finale in nove degli undici tornei giocati.
Il 2025 di Sinner
W - Australian Open, Wimbledon (Slam); Parigi (Masters 1000) Pechino, Vienna (ATP 500)
F - Roland Garros, US Open (Slam), Roma, Cincinnati (Masters 1000)
SF
QF
R16 - Halle (ATP 500)
R32 - Shanghai (Masters 1000)
La stagione di Jannik Sinner inizia con il trionfo all'Australian Open. Battendo Alexander Zverev nella dodicesima finale fra le prime due teste nel torneo nell'era Open, ha confermato il titolo vinto nel 2024 recuperando due set di svantaggio nel match per il titolo a Daniil Medvedev.
A 23 anni e 163 giorni, Sinner è il più giovane a vincere almeno due volte l'Australian Open dai tempi di Jim Courier, campione nel 1992 e 1993. Jannik è l'undicesimo giocatore nell'era Open a trionfare per due anni di fila nel torneo. E' anche l'italiano con più titoli Slam all'attivo in singolare nella storia del tennis, maschile e femminile: ha infatti superato Nicola Pietrangeli, due volte campione al Roland Garros.

Sinner, le mani sulla coppa
Dopo i tre mesi di stop forzato, Sinner torna in campo agli Internazionali BNL d'Italia, dove raggiunge per la prima volta la finale. E' il primo italiano in finale dal 1978. Ma restano sei i successi azzurri in singolare maschile, ottenuti da Emanuele Sertorio (1933), Giovanni Palmieri (1934), Fausto Gardini (1955), Nicola Pietrangeli (1957 e 1961), Adriano Panatta (1976). Sinner cede in due set contro Carlos Alcaraz: è la prima volta dalla finale delle Nitto ATP Finals 2023 che non vince nemmeno un set in un match.
Continua la sua serie di risultati centrando la prima finale al Roland Garros, dove gli italiani hanno trionfato tre volte in singolare maschile (due con Pietrangeli e una con Panatta). Ma nella prima finale Slam fra due giocatori nati negli anni Duemila si ferma a un punto dal titolo. Jannik manca tre match point sul 5-3 nel quarto set e finisce per cedere al quinto ancora contro Alcaraz al termine di cinque ore e 29 minuti di gioco: è la finale più lunga nella storia del torneo, e una delle più entusiasmanti.
La stagione sull'erba inizia a Halle, dove per la prima volta dopo 17 tornei di fila (escluse le Nitto ATP Finals) perde prima dei quarti di finale, sorpreso dal kazako Aleksandr Bublik, futuro vincitore del titolo.
A Wimbledon batte in semifinale Novak Djokovic er la quinta volta di fila, come solo Rafa Nadal era riuscito a fare finora, e si assicura un posto nella quinta finale Slam a Wimbledon. Supera così Nicola Pietrangeli e diventa l'italiano (uomo o donna) con più finali all'attivo nei major in singolare. Stavolta si prende la rivincita su Carlos Alcaraz: festeggia così il suo primo titolo ai Championships, il primo per un italiano (uomo o donna) in singolare. Nell'intera storia del gioco, è il 66mo campione di Wimbledon in singolare maschile.

Le foto che fanno la storia
Solo un virus lo costringe ad alzare bandiera bianca al Masters 1000 di Cincinnati dopo cinque game della finale contro Alcaraz. La rivalità si rinnova allo US Open. E' la prima volta dal 1964, quando ci riuscirono gli australiani Fred Stolle e Roy Emerson, che gli stessi giocatori si sfidano in tre finali Slam stagionali. Il terzo capitolo della rivalità Slam lo vince Alcaraz che grazie a questo risultato torna numero 1 del mondo: Sinner è costretto ad abbandonare la vetta della classifica ATP per la prima volta dopo 65 settimane.
Torna in campo nel circuito ATP a Pechino, e conquista il terzo titolo stagionale battendo Learner Tien, arrivato per la prima volta in finale nel circuito maggiore.
I crampi lo costringono al ritiro contro l'olandese Tallon Griekspoor a Shanghai, uno dei soli due tornei in cui non ha raggiunto la finale nel 2025.
Sinner allunga poi la sua personale serie di successi nei tornei sul duro indoor. Trionfa prima a Vienna, battendo in finale Alexander Zverev, poi a Parigi, nell'ultimo Masters 1000 della stagione. Nella nuova sede del torneo, la Defense Arena a Nanterre, si impone senza perdere un set, piegando in finale il canadese Felix Auger-Aliassime. Con questa vittoria, la prima di un italiano nella storia del torneo, conquista l'unico Masters 1000 dell'anno, il quinto in carriera, e riconquista per una settimana la posizione di n.1 nel ranking ATP.

Sinner, le foto del trionfo di Parigi
Passate prtecipazioni: 3
W-L: 10-2
Risultati: vittoria 2024; finale 2023; girone 2021 (da riserva)
Jannik Sinner ha partecipato per la prima volta alle Nitto ATP Finals da riserva nel 2021, la prima edizione al Pala Alpitour di Torino. Subentrato nel Girone Rosso all’infortunato Matteo Berrettini, al debutto ha giocato una splendida partita contro Hubert Hurkacz, vinta 62 62. Benché matematicamente eliminato, ha concluso la sua prima esperienza alle Finals con una prestazione orgogliosa e di sostanza contro Medvedev, che si è imposto 60 67(5) 76(8).
Nel 2023 si è qualificato per la prima volta tra gli otto protagonisti. La sua prima partita, contro Stefanos Tsitsipas, è iniziata con un gratuito di rovescio e terminata con un ace. Il 64 64 finale lo rende il primo italiano a vincere due partite alle Nitto ATP Finals
Nel secondo match del girone, Sinner fa letteralmente venite giù il Pala Alpitour. Batte Djokovic 75 67(5) 76(2) e firma la sua seconda vittoria contro un numero 1 del mondo. Già sicuro di essere il primo italiano in semifinale nella storia del torneo, batte anche Rune nell'ultimo match del girone, 62 57 64, e diventa il terzo giocatore a raggiungere le 60 vittorie in stagione. Unico giocatore qualificato da imbattuto, in semifinale piega Medvedev 63 67(4) 61. E' il primo italiano in finale nella storia delle Nitto ATP Finals, ma non gli riesce l'ultima impresa, battere Djokovic due volte nella stessa edizione. Nessuno ci è mai riuscito alle Finals.
Sinner, la gioia della premiazione
Nel 2024 Sinner ha giocato un torneo praticamente perfetto, concluso con il successo in due set in finale su Taylor Fritz. L'azzurro è il primo giocatore capace di trionfare alle Finals senza perdere nemmeno un set dai tempi di Ivan Lendl nel 1986. E' solo il terzo dopo Federer (2004, 2006-07) e Djokovic (2015, 2023) a vincere Australian Open, US Open e Nitto ATP Finals nella stessa stagione. Inoltre, è il primo dal 2016, dopo Andy Murray, a vincere le Finals in casa.