La Jannik Sinner Foundation lanciata a Milano. Nel board Alex Vittur, Stefano Domenicali e Luca Maestri. Annunciate le prime collaborazioni
19 settembre 2025
Jannik Sinner ha ufficialmente lanciato la sua fondazione a Milano. Alla cerimonia di lancio della Jannik Sinner Foundation hanno partecipato il presidente Alex Vittur, Stefano Domenicali che fa parte del board insieme a Luca Maestri, la direttrice Christina Tauber
“Sono stato fortunato a poter inseguire la mia passione attraverso il tennis, ma so che milioni di bambini non hanno mai la possibilità di seguire i propri sogni perché non hanno accesso alla scuola,” ha detto Sinner sul palco. “Insieme ad Alex, parlavamo da anni di creare una fondazione. Essere qui stasera e vedere che il progetto è finalmente realtà, ci rende pronti ad aiutare i bambini a realizzare i loro sogni.”
La fondazione, infatti, si propone di sostenere l’istruzione dei bambini e ampliare l’accesso allo sport, finanziando organizzazioni sportive, progetti scolastici e iniziative comunitarie. La prima collaborazione, con il Global Partnership for Education (GPE), il più grande fondo mondiale dedicato a migliorare l’istruzione nei paesi a basso reddito, va proprio in questa direzione.
“Siamo onorati che la prima grande iniziativa della Sinner Foundation sia una partnership triennale con il GPE. La visione e l’influenza globale di Jannik Sinner portano nuovo slancio e visibilità alla causa dell’educazione. Insieme, possiamo aiutare milioni di bambini emarginati a imparare e prosperare,” ha dichiarato la CEO del Global Partnership for Education, Laura Frigenti, CEO.
Per quanto riguarda il sostegno alla pratica sportiva, la Jannik Sinner Foundation ha avviato una partnership con Südtirol Sporthilfe, un’organizzazione non profit della provincia natale di Sinner, l’Alto Adige, che sostiene giovani atleti offrendo finanziamenti, mentorship e opportunità di crescita.
“Lo sport è una parte integrante della cultura e dell’identità della nostra regione, e siamo orgogliosi che Jannik ci rappresenti sulla scena internazionale. Sostenere i giovani atleti e garantire l’accesso allo sport per i bambini è sempre stato al centro della nostra missione. Unire le forze con la Jannik Sinner Foundation rappresenta un passo importante in avanti, che ci permetterà di ampliare i nostri sforzi e creare ancora più opportunità per le nuove generazioni,” ha dichiarato Giovanni Podini, presidente della Südtiroler Sporthilfe.
“L’istruzione moltiplica le possibilità, aprendo porte e opportunità che plasmano le vite individuali, le comunità e le economie - ha dichiarato la direttrice della fondazione, Tauber - Attraverso la Fondazione vogliamo estendere queste stesse opportunità ai bambini di tutto il mondo. Sostenere il GPE è un primo passo importante in questa missione, e collaborare con la Südtiroler Sporthilfe ci permette di restituire qualcosa alla comunità che ha formato il percorso di Jannik”.