-
Atp

Sinner guarda avanti: "Il grande obiettivo del 2026 è il Roland Garros"

Le parole di Jannik Sinner che archivia l'eliminazione a Doha e si proietta verso i prossimi obiettivi stagionali

20 febbraio 2026

20260220_GettyImages_2261807222.jpg

"Uno dei miei grandi obiettivi per quest'anno è il Roland Garros. La strada è ancora lunga". Jannik Sinner continua a guardare lontano dopo la sconfitta contro Jakub Mensik a Doha. Vincere a Parigi, dove l'anno scorso si è fermato a pochi centimetri dal titolo ma ha finito per perdere contro Carlos Alcaraz la finale più lunga nella storia del torneo dopo aver salvato match point, vorrebbe dire completare il Career Grand Slam. E rispondere così allo spagnolo, diventato all'Australian Open 2026 il più giovane di sempre a potersi fregiare dei trofei dei quattro major in singolare maschile.

"Stiamo lavorando per cercare di vincere più partite possibile, ma momenti come questo possono succedere. Sono sicuro che supererò questa situazione" ha aggiunto l'azzurro, sconfitto in semifinale da Novak Djokovic nel primo Slam della stagione, l'Australian Open, dove aveva trionfato negli ultimi due anni.

Sinner mette in prospettiva anche lo stop ai quarti a Doha, ATP 500 che ha giocato per la prima volta in carriera. "Nel primo set Mensik ha messo in campo il 90% di prime in campo, ho avuto poche occasioni per fargli un break. Ho provato a spingere ma non sono riuscito a farlo tanto come avrei voluto. Poi nel terzo sono partito male, ho perso il servizio e non sono riuscito a recuperare. Non è successo niente di grave, comunque, la fiducia tornerà".

La stretta di mano tra Jakub Mensik e Jannik Sinner a Doha (Getty Images)

La stretta di mano tra Jakub Mensik e Jannik Sinner a Doha (Getty Images)

Il numero 1 azzurro si mostra calmo e ottimista. "Momenti come questo possono succedere, ogni giocatore li attraversa. Sono certo che il lavoro pagherà e i risultati verranno. Ho vissuto periodi peggiori" ha spiegato Sinner. E dovremmo tutti dare credito al primo italiano numero 1 del mondo. In fondo ha pur sempre perso solo 14 delle 152 partite giocate dall'inizio del 2024. Un rendimento invidiabile per la quasi totalità dei suoi avversari.

Senza perdere la consapevolezza di star comunque facendo qualcosa di eccezionale, Sinner tornerà in campo per il Sunshine Double: giocherà infatti i primi due Masters 1000 di Indian Wells e Miami, per poi proiettarsi sulla terra battuta. Sempre con il suo consueto punto di vista, più concentrato sui miglioramenti nel gioco che sui risultati in sé.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti