Il peruviano Ignacio Buse giocherà a Gstaad la sua prima semifinale ATP: andiamo a conoscere la sua storia
di Alessandro Mastroluca | 18 luglio 2025
La prima semifinale ATP, la prima volta tra i primi 150 del mondo. Due motivi che rendono indimenticabile, comunque vada, il weekend a Gstaad di Ignacio Buse, 21 anni, la nuova promessa del tennis peruviano.
Buse rinnova una tradizione che nel tennis, a parte Alejandro Olmedo che è nato in Perù ma ha giocato per gli Stati Uniti ed è stato incluso nella International Tennis Hall of Fame, in Perù non è certo ricca di grandi campioni. Spiccano Jaime Yzaga, entrato in Top 20; Pablo Arraya, arrivato a un best ranking di numero 29; Luis Horna, 12 volte semifinalista ATP negli anni 2000.
Primo peruviano in una semifinale ATP negli anni 2000, Buse ha vinto cinque partite tra qualificazioni e main draw a Gstaad, quattro delle quali al terzo set. “Fisicamente mi sento abbastanza bene, poi qui mi sto sentendo come a casa, mi sto trovando benissimo” ha detto. Oggi virtualmente numero 131 del mondo in base alle proiezioni in tempo reale del ranking ATP, in semifinale affronterà Juan Manuel Cerundolo, numero 109, che ha sorpreso il norvegese Casper Ruud, numero 13, 62 16 63 recuperando da 0-3 nel terzo set. Grazie a questo risultato l'argentino tornerà in Top 100 per la prima volta da ottobre 2023.
VAMOS ????
— Tennis TV (@TennisTV) July 18, 2025
Ignacio Buse becomes the third Peruvian to reach an ATP Tour semi-final this century! ??@SwissOpenGstaad pic.twitter.com/S1gPKEbrG9