-
Atp

And the winner is…Zverev!

Il tedesco, n.3 del ranking, è il tennista che ha trascorso più ore in campo nel 2025 in match ufficiali. E’ il terzo anno di fila che “Sasha” vince questa speciale classifica

di | 28 novembre 2025

L'esultanza di Alexander Zverev alle Nitto ATP Finals (Foto FITP)

L'esultanza di Alexander Zverev (Foto FITP)

Se c’è uno sport in cui proprio non puoi prevedere quanto durerà un match, questo è il tennis. E non solo se si parla di partite Slam, le uniche oramai al meglio dei cinque set. Con la stagione appena conclusa è tempo di tirare fuori, tra le statistiche le più varie, anche quella dei giocatori che hanno trascorso più tempo in campo per gli incontri (stiamo parlando di match ufficiali e non di tempo per allenamenti e quant’altro). Una classifica dominata - ovviamente - dai top-player ma sorprendentemente non guidata né da Carlos Alcaraz né da Jannik Sinner. I dominatori assoluti del circuito hanno lasciato spazio al tedesco Alexander Zverev, leader per il terzo anno consecutivo di questa classifica.

Il 28enne di Amburgo precede Alcaraz ed il canadese Félix Auger-Aliassime: per “Sasha” un 2025 illuminato da un solo trofeo ATP, il 24esimo della sua ricca bacheca, conquistato a Monaco di Baviera. E segnato da diverse sconfitte dolorose, in primis quella contro Sinner nella finale dell’Australian Open (il tedesco ha perso altre due sfide per il titolo: a Stoccarda contro Fritz e a Vienna, di nuovo contro Jannik). Proprio negli Slam sono arrivate le delusioni maggiori: la sconfitta contro Djokovic nei quarti del Roland Garros, quella contro Rinderknech al primo turno di Wimbledon e quella contro Auger-Aliassime al terzo turno dello Us Open.

Ma nonostante i risultati altalenanti, Zverev è quello che ha giocato il maggior numero di partite in stagione, 82, più di chiunque altro, il che gli ha fatto trascorrere in campo un totale di 164 ore, per una media esatta di due ore per partita. Anche se in termini di punti per il ranking ne ha raggranellati molti meno della metà rispetto allo spagnolo e all’azzurro. 

Lo segue da vicino il numero uno al mondo del 2025, Carlos Alcaraz, che quest’anno ha incrementato di otto unità i titoli nel palmares, aggiungendo quelli di Rotterdam, Monte-Carlo, Roma, Roland Garros, Queen's, Cincinnati, Us Open e Tokyo. Lo spagnolo ha giocato 80 partite - mai così tante per lui in una singola stagione - per un totale di 159 ore, con una media di un’ora e 59 minuti.

Il podio è completato da un protagonista assoluto del finale di stagione, Félix Auger-Aliassime. Il canadese ha avuto un inizio 2025 da dimenticare, ma qualcosa è cambiato a partire da Cincinnati. Da quel momento in poi si è iniziata a vedere la miglior versione del 25enne di Montreal che ha terminato l’anno con un totale di 74 partite giocate e 158 ore trascorse in campo (media di due ore e otto minuti).

A causa dei tre mesi di stop per la squalifica, Jannik Sinner è solo decimo in questa classifica con 64 match disputati, 125 ore complessive ed una media di un’ora e 57 minuti ad incontro. Davanti all’altoatesino, in sesta posizione, c’è un altro azzurro, Lorenzo Musetti, che ha disputato 67 incontri trascorrendo in campo un totale di 138 ore (media due ore e 4 minuti).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti