Chiudi
"> ">
Il francese dà spettacolo e ribalta il pronostico della vigilia imponendosi in tre set contro Nishikori. Da lunedì sarà n.56 del mondo: "Sono davvero senza parole"
di Ronald Giammò | 05 gennaio 2025
Oh, Kei! Finalmente, Alexandre! E' un epilogo all'insegna delle emozioni quello andato in scena all'Atp250 di Hong-Kong. A spuntarla, aggiudicandosi anche quello che è il primo titolo della sua carriera, è stato il francese Alexandre Muller, che ha sconfitto 26 61 63 il giapponese Kei Nishikori, bravo a tornare a giocarsi una finale dopo sei anni di assenza.
A rendere ancora più clamoroso il successo del francese c'è una statistica davvero particolare. E' infatti il terzo giocatore dal 1976 a vincere un titolo dopo aver perso il primo set in tutte le partite disputate nel torneo. Una circostanza che oggi pone il suo nome accanto a quelli di Arthur Ashe, capace di riuscirci alle WCT Finals del 1975 e di Alexandre Bublik campione a Montpellier l'anno scorso.
"Grazie a tutti per il sopporto, è stato fantastico. Ho perso il primo set in tutti i match e non so davvero cosa dire. Mi spiace, ho appena vinto il match". Bastano i suoi occhi lucidi per descrivere le emozioni che gli passano per la testa, al termine di un match in cui è riuscito a risalire nel punteggio e che varrà lui il suo best ranking, attestandolo da lunedì come nuovo n.56 del mondo.
Muller creating magic at the net ??@Hkto_mens pic.twitter.com/ttS16mNHDd
— ATP Tour (@atptour) January 5, 2025