Altro successo convincente di Bublik, che a suon di vincenti supera anche Machac, ora lo aspetta Khachanov. Medvedev concede poco o nulla a Michelsen (n. 33) e raggiunge la sua terza semifinale del 2025: affronterà Zverev
di Samuele Diodato | 20 giugno 2025
Continua l'ottimo momento di forma di Alexander Bublik (n. 45 ATP), che a meno di 24 ore di distanza dalla vittoria più prestigiosa della sua vita, contro il n. 1 al mondo Jannik Sinner, ha messo in campo di nuovo il suo miglior tennis per piegare, ai quarti di finale del Terra Wortmann Open sull’erba di Halle (ATP 500 – montepremi 2.522.220 euro) il ceco Tomas Machac (n. 23) col punteggio di 76(2) 63. In totale, il kazako ha messo a segno 37 vincenti (di cui 19 ace) e "solo" 19 errori non forzati, raggiungendo così la sua prima semifinale dell'anno nel circuito maggiore.
In un primo set un po' altalenante, Bublik ha salvato tre palle break prima di portarsi sul 5-4 e servizio. Complice un passaggio a vuoto, però, ha avuto bisogno del tie-break vincere il primo set, con un "omaggio" di Machac sul primo minibreak del 4-2. Nel secondo set, invece, il n. 45 è fuggito rapidamente sul 3-1 ed ha quindi contenuto il tentativo di reazione dell'avversario cancellando la chance di rientro nel penultimo game del match. Già reduce dal primo quarto di finale in carriera a livello Slam nell'ultimo Roland Garros, Bublik aspetta ora Karen Khachanov (n. 22), vittorioso per 63 62 su Tomas Martin Etcheverry (n. 63). Per lui è un dolce ritorno alle semifinali di Halle, dove mancava dal 2017, quando perse da Roger Federer.
Alexander Bublik - the human highlight reel ???@ATPHalle | #ATPHalle pic.twitter.com/7q9mqMelRl
— ATP Tour (@atptour) June 20, 2025