Bella prestazione dell'azzurro che contro Fonseca recupera un set, annulla un match point e si qualifica per il secondo turno dove affronterà Shapovalov. Un'occasione per continuare a crescere
di Ronald Giammò | 17 giugno 2025
Giovane e intraprendente, coraggioso e sfacciato quanto basta per affrontare la sua prima stagione completa sul circuito ATP e pensare di poter dire la sua. Chissà se si sarà rivisto in Joao Fonseca, Flavio Cobolli, vincitore in tre set - 57 76(3) 76(8) - contro il brasiliano al primo turno del Terra Wortmann Open, 500 di scena sui campi in erba di Halle. Una partita durata quasi tre ore, spettacolare e incerta, con entrambi i giocatori presentatisi in grande spolvero all'appuntamento e capaci di issarsi in più occasioni al match point. Segno di un equilibrio evidente, che ha finito col premiare l'azzurro nonostante i quattro punti in meno messi a segno rispetto al suo avversario. E che induce all'ottimismo, visto il rivale che aveva di fronte e i margini di miglioramento che ancora si offrono a lui data l'età e la relativa inesperienza con la superficie.
"Non è mai facile iniziare un torneo, figuriamoci farlo contro Joao, ma penso di aver fatto bene e credo di aver giocato uno dei miei migliori match di sempre sull'erba - ha dichiarato a fine match Cobolli - Non mi piace molto, ma ho giocato bene, servito forte e colpito duro. Non è mai facile affrontarlo (Fonseca, ndr), è giovane e sta crescendo ma è già uno dei migliori sul circuito".
In più, il carioca, dispone di una prima di servizio con cui è riuscito per larga parte del match a tirarsi via d'impaccio dalle poche situazioni rischiose venutesi a creare. Del suo dritto contundente già si sapeva. Sull'erba si ha avuto modo di apprezzarne ancor più l'efficacia. E se non bastasse, Fonseca si è anche reso protagonista di alcune discese a rete chiuse con eleganza e sensibilità degne di un erbivoro. Non proprio il profilo ideale per inaugurare all'insegna della fiducia un torneo. Merito di Cobolli è stato quello di venirne a capo rispondendo colpo su colpo al fuoco del brasiliano; alzando l'attenzione sulla sua seconda, e da lì aggredirlo in risposta per poi far pesare nello scambio la sua maggior varietà di colpi. Non è stato facile: le percentuali di Fonseca nel primo set hanno rasentato l'ingiocabilità e una sola palla break è lui bastata per aggiudicarsi il primo vantaggio.
"POINT of the match" ??@cobollifla saves match point to fire past Fonseca 5-7, 7-6(3), 7-6(8)@ATPHalle | #ATPHalle pic.twitter.com/fd4945pFKk
— ATP Tour (@atptour) June 17, 2025