Chiudi

-
Atp

Grigor Dimitrov, un 2023 da record: tante vittorie ma "zero titoli"

Rivediamo i momenti migliori del 2023 del bulgaro. Dimitrov è il giocatore con la più alta percentuale di successi tra i giocatori che non hanno vinto tornei ATP nel 2023

16 dicembre 2023

Grigor Dimitrov (Getty Images)

Grigor Dimitrov (Getty Images)

Grigor Dimitrov si è rilanciato nel 2023. Ha vinto due terzi delle partite giocate: è la sua terza miglior percentuale di successi in una singola stagione in carriera, la più alta dal 2017. E' anche la più alta tra i giocatori che non hanno vinto titoli in stagione.

Tuttavia, il 2023 dell'ex numero 3 del mondo si può definire solo come una stagione positiva. Una stagione, peraltro, chiusa con la finale al Masters 1000 di Parigi-Bercy raggiunta dopo i successi al terzo set su Daniil Medvedev, Hubert Hurkacz, e Stefanos Tsitsipas. In finale, però, il bulgaro non è riuscito a contrastare Novak Djokovic, primo giocatore a raggiungere le 400 settimane e le otto stagioni da numero 1 del mondo. Dimitrov ha raggiunto anche la semifinale a Shanghai, dopo aver eliminato il campione in carica a Wimbledon, Carlos Alcaraz. 

Il bulgaro ha dimostrato continuità su tutte le superfici. Sul duro è arrivato in semifinale a Rotterdam, Washington e Chengdu. Sulla terra rossa ha giocato a Ginevra la prima finale in cinque anni, dopo la vittoria in semifinale al tie-break del terzo set su Taylor Fritz, e gli ottavi al Roland Garros, eguagliando il suo miglior risultato nel torneo.

Sull'erba, poi, è arrivato ai quarti al Queen's e agli ottavi a Wimbledon, suo miglior risultato ai Championships dal 2014.

Pur avendo mancato qualche occasione, soprattutto a Washington dove ha perso contro Dan Evans in semifinale con la prospettiva di affrontare Tallon Griekspoor in finale, Dimitrov può essere fiero della sua stagione. E delle prospettive per il 2024.

Nel frattempo, rivediamo i momenti migliori del suo 2023.


    Non ci sono commenti