-
Atp

Mager lascia il tennis: già pronta la nuova avventura

"Si chiude un capitolo importante della tua tua vita, è stata una bella avventura. Tra poco ne inizierà un'altra" ha scritto su Instagram la moglie Valentine Confalonieri.

18 agosto 2025

Gianluca Mager a Delray Beach (Getty Images)

Gianluca Mager a Delray Beach (Getty Images)

Gianluca Mager ha deciso di smettere. Per la seconda volta. Aveva già detto addio al tennis due anni fa, poi si era dato una seconda chance e nel 2024 si era costruito una classifica sufficiente per giocare le qualificazioni dell'Australian Open, il suo ultimo Slam.

"Si chiude un capitolo importante della tua tua vita, è stata una bella avventura. Tra poco ne inizierà un'altra" ha scritto su Instagram la moglie Valentine Confalonieri. Il riferimento è alla decisione di unirsi all'amico ed ex coach Matteo Civarolo nella gestione della scuola tennis del Sanremo Tennis Team, dove si è allenato a lungo dopo i tre anni di lavoro con Diego Nargiso, che l'ha seguito nei primi anni da professionista.

Mager lascia il tennis: già pronta la nuova avventura

In carriera Mager ha giocato 700 partite (383 vinte e 317 perse), ha raggiunto un best ranking di numero 62, vinto sei titoli Challenger e raggiunto un'indimenticabile finale all’ATP 500 di Rio de Janeiro, nel 2020, torneo in cui ha battuto anche Dominic Thiem. 

In Top 100 a fine anno per due stagioni, proprio nel momento migliore, il Covid-19 ha cambiato le sue prospettive. Mager ha sofferto maggiormente gli spostamenti continui richiesti dalla carriera di un tennista professionista, ancor di più dopo il matrimonio con Valentine Confalonieri (sorella di Veronica, compagna di Lorenzo Musetti) e la nascita di due figli, Vittoria e Gregorio.

LA SCHEDA DI GIANLUCA MAGER

In Coppa Davis: ha esordito il 6 marzo del 2020 a Cagliari contro la Corea del Sud vincendo contro Jisung Nam quella che è finora la sua unica partita con la maglia della nazionale in Davis. L’Italia si impose 4-0.

Nei tornei del Grande Slam: la sua prima presenza nel tabellone principale di uno Slam risale gli Us Open del 2020. Venne sconfitto al primo turno dal serbo Miomir Kecmanovic. Il suo miglior risultato è il secondo turno raggiunto al Roland Garros (- J. Sinner, Ita) e a Wimbledon (-N. Kyrgios, Aus) nel 2021.

Agli Internazionali d’Italia: la sua prima partita nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia è del 2017 quando venne superato al primo turno dallo sloveno Aljaz Bedene. Il suo miglior risultato è il secondo turno raggiunto nel 2021 battendo l’australiano Alex De Minaur prima di essere eliminato da Lorenzo Sonego.

Titoli e finali nel circuito mondiale: a livello ATP Mager vanta la finale al torneo ATP 500 di Rio de Janeiro del 2020 (- C. Garin, Chi), un torneo nel corso del quale ha superato avversari del calibro di Casper Ruud (Nor) e Dominic Thiem, allora n.4 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti