-
Atp

Andrea Gaudenzi rieletto Presidente ATP fino al 2028

"È un onore continuare a ricoprire la carica", ha detto l'ex n.18 al mondo, Presidente dal 2020. "Il nostro sport ha oggi fondamenta più solide che mai e continueremo ad impegnarci"

05 febbraio 2026

Il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi (Foto FITP)

Il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi (Foto FITP)

L'ATP ha annunciato oggi che Andrea Gaudenzi è stato rieletto Presidente. Gaudenzi, già Presidente dal 2020, ricoprirà quindi la carica per un terzo mandato fino al 2028.

Sotto la sua guida – si legge sul sito ATP - il tennis professionistico maschile ha vissuto un periodo di crescita senza precedenti. Dall'inizio del suo mandato, il compenso annuo totale dei giocatori di livello ATP è aumentato di 100 milioni di dollari, raggiungendo il massimo storico di 269,6 milioni di dollari nel 2025 e 400 milioni di dollari se si considerano anche i tornei del Grande Slam.

Una serie di riforme epocali introdotte nell'ambito di OneVision, il piano strategico a lungo termine dell'ATP, hanno migliorato l'esperienza dei tifosi, elevato gli eventi di alto livello del Tour e allineato gli interessi dei giocatori e dei tornei sotto l'egida dell'ATP.  Nel suo terzo mandato alla guida dell'organizzazione, Gaudenzi guiderà il Tour nell'ambito di una revisione completa del prodotto, la cui implementazione è prevista per il 2028, in concomitanza con l'introduzione del decimo ATP Masters 1000 in Arabia Saudita. La revisione si concentrerà su quattro aree chiave: classifiche, struttura retributiva, ottimizzazione del calendario e format degli eventi.

"È un onore continuare a servire l'ATP, un'organizzazione che ha plasmato la mia carriera fin dai tempi in cui giocavo nel Tour”, ha dichiarato Gaudenza, professionista fino al 2003, vincitore di tre titoli nel circuito maggiore e con un best ranking di n.18. Negli anni, ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università di Bologna, seguita da un Master in Business Administration presso l'Università Internazionale di Monaco. Prima di tornare al tennis, si è occupato anche di marketing sportivo, intrattenimento, dati, tecnologia e media.

“Quando rifletto su ciò che abbiamo realizzato, vedo uno sport con fondamenta più solide che mai, sostenuto da una crescita record che testimonia il potenziale del tennis”, ha detto "Ora è il momento di continuare a impegnarci. La seconda fase di OneVision riguarda l'unificazione della nostra governance, l'adattamento e la maggiore agilità, perché il nostro sport è innegabilmente più forte quando andiamo avanti insieme. Grazie al Consiglio Direttivo dell'ATP e ai nostri membri per la loro continua fiducia e il loro supporto."

Tra le riforme più significative del mandato di Gaudenzi c'è stata l'introduzione della partecipazione agli utili dei tornei ATP Masters 1000, una riforma epocale basata sulla trasparenza finanziaria per i giocatori attraverso la revisione contabile dei tornei. Negli ultimi tre anni, ha distribuito oltre 37 milioni di dollari ai giocatori. Dal 2026, la partecipazione agli utili dei tornei si estenderà agli eventi ATP 500 attraverso un nuovo modello su misura per questa categoria, rafforzando ulteriormente l'allineamento tra giocatori e tornei e garantendo agli atleti una partecipazione più diretta alla crescita di questo sport.

L'espansione degli eventi ATP Masters 1000 a 12 giorni ha aumentato la retribuzione totale a questo livello del 59% in soli tre anni, creando maggiori opportunità di guadagno per una più ampia cerchia di giocatori. Ha inoltre sbloccato importanti investimenti infrastrutturali a Shanghai, Cincinnati, Madrid, Roma, Parigi e altre città, migliorando le condizioni per i giocatori e raggiungendo un record di 5,6 milioni di spettatori negli eventi dell'ATP Tour nel 2025.

L'espansione del Masters 1000 Bonus Pool, da soli 12 a 30 giocatori, ha ulteriormente incrementato i compensi, raggiungendo la cifra record di 21,5 milioni di dollari nel 2026 e si prevede che aumenterà ulteriormente in modo significativo a partire dal 2028. Nel frattempo, l'ATP 500 Bonus Pool, creato di recente nel 2023, ammonta a 3,07 milioni di dollari nel 2026.

Nell'ATP Challenger Tour, il montepremi totale è aumentato del 167% dal 2022, raggiungendo la cifra record di 32,4 milioni di dollari nel 2026, rafforzando il percorso per la prossima generazione di giocatori.

La crescita dei ricavi è stata sostenuta dalla creazione di Tennis Data Innovations (TDI) nel 2021 e dall'aggregazione dei diritti media sotto ATP Media. Insieme, queste iniziative hanno contribuito a massimizzare il valore commerciale delle risorse media e dati del Tour, contribuendo ad un fatturato record.

Ulteriori successi sotto la guida di Gaudenzi includono l'espansione del piano pensionistico ATP per coprire 300 giocatori, con contributi totali che raggiungendo una stima di 26 milioni di dollari nel 2025, rispetto ai 12,7 milioni di dollari del 2019. L'introduzione di Baseline ha ulteriormente rafforzato la sicurezza finanziaria garantendo per la prima volta nella storia guadagni minimi per i Top 250. Guardando al futuro, la seconda fase di OneVision si concentra sull'approfondimento della collaborazione tra i T-7 (ATP, WTA, ITF e i quattro Grandi Slam) per massimizzare il potenziale di crescita del tennis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti