Ripescato come lucky loser Passaro supera il primo turno battendo in due set il croato Prizmic e sfiderà il cileno Tabilo
di Alessandro Mastroluca | 17 febbraio 2026
Inizia bene il percorso di Francesco Passaro al Rio Open, ATP 500 sulla terra battuta al Jockey Club Brasileiro, il torneo di maggior prestigio in America Latina (montepremi $2.469.450).
Rientrato in tabellone per il forfait del francese Alexandre Muller, il perugino (163 ATP) ha sconfitto 63 64 il croato Dino Prizmic (122), che aveva battuto nell'unico precedente confronto diretto, nel 2023 al Challenger di Trieste, sulla terra battuta.
Passaro risolve il primo set con due break e una notevole prestazione al servizio, come dimostrano i soli due punti persi con la prima. Il perugino completa il primo break al primo game: sulla palla break gioca una bella risposta carica che costringe Prizmic a un disagevole diritto diagonale da sinistra, finito in corridoio. Il secondo lo mette a segno nell'ultimo gioco. Sempre in spinta, trasforma il secondo set point con un lungolinea di diritto al termine di unmo scambio ben congegnato, in cui ha pazientato nella prima parte per poi allontanare il croato dalla riga di fondo e prendere il comando del gioco.
Il secondo set inizia su uno spartito differente. Nel primo game, il suo primo complicato turno di battuta, Passaro salva tre palle break prima di riuscire a tenere il servizio dopo 14 punti.
A causa di un calo di elettricità la partita prosegue, dopo una pausa nel terzo game, in modalità più analogica: senza gli schermi con il punteggio in campo e senza che risulti funzionante il microfono dell'arbitro. Il croato si porta avanti di un break, ma il vantaggio dura solo fino all'ottavo gioco. Frettoloso e impreciso, Prizmic cede il contro-break al perugino che, aiutato anche da un pallonetto ben mascherato e meglio eseguito, rimette tutto in equilibrio sul 4-4.
Da quel momento si lancia verso la vittoria, maturata due game più in là, al tewrzo match point, con un diagonale di diritto che punisce la scarsa reattività nella presa della rete del croato.
Agli ottavi Passaro affronterà il cileno Alejandro Tabilo (68 ATP) che all'esordio ha sconfitto lo statunitense Emilio Nava. L'ex numero 19 del mondo e semifinalista agli Internazionali BNL d'Italia, punta al secondo quarto di finale consecutivo dopo quello raggiunto a Buenos Aires la scorsa settimana. Tre volte vincitore di un torneo ATP, insegue a Rio il primo titolo in un 500.