Il brasiliano (n.33), campione in carica a Buenos Aires, è stato sconfitto all'esordio da Alejandro Tabilo (n.71): "Fisicamente sto bene, ma non ho giocato bene", ha detto dopo in conferenza stampa. La prossima settimana lo attende l'appuntamento di casa a Rio de Janeiro
di Samuele Diodato | 13 febbraio 2026
Suonava come un monito a sé stesso quel “devo imparare a gestire la pressione” che Joao Fonseca aveva pronunciato nella conferenza stampa prima del suo esordio all’IEB+ Argentina Open, ATP 250 sulla terra rossa di Buenos Aires. La difesa del titolo vinto un anno fa, a 18 anni, non è però andata secondo i piani. Per “colpa”, soprattutto, di un Alejandro Tabilo che nelle grandi occasioni raramente sfigura, e spesso anzi colleziona scalpi.
Il cileno, oggi n.71, ma nel 2024 anche n.19 e semifinalista agli Internazionali BNL d’Italia, ha avuto la meglio su Fonseca, n.33 e n.3 del seeding in Argentina, dopo una battaglia di due ore e 24 minuti chiusa col punteggio di 63 36 75.
Defeats 2024 champ in R1 ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 12, 2026
Defeats 2025 champ in R2 ??
Alejandro Tabilo continues his great week in Buenos Aires, outlasting Fonseca 6-3 3-6 7-5 to reach the quarterfinals!#ArgOpen2026 pic.twitter.com/jfzJLc44Hh
"Sono triste. Volevo davvero vincere. Fisicamente sto bene, ma non ho giocato bene. È una sconfitta molto dura. Ma restiamo positivi. Se continuo a lavorare sodo, i risultati arriveranno – ha raccontato in conferenza stampa il brasiliano –. Mentirei se dicessi che la pressione di difendere il titolo non mi ha influenzato. Ho sentito un po' più di tensione. Ho cercato di mostrare più carattere, di interagire con i tifosi. Ho provato di tutto, mi è mancata la convinzione, mi è mancata la fiducia”.
Una fiducia che non ha avuto modo di trovare nell’inizio di 2026, condizionato da un problema alla schiena che l’ha costretto a saltare i primi due tornei a cui era iscritto, Brisbane ed Adelaide, arrendendosi poi al primo turno dell’Australian Open, in cui è apparso ancora privo del suo vigore fisico e della sua pesantezza di palla che nel 2025, oltre a Buenos Aires, l’avevano portato a raggiungere il best ranking di n.24 grazie al successo nell’ATP 500 di Basilea, lo scorso ottobre.
João,
— IEB+ Argentina Open (@iebmasargopen) February 12, 2026
Fuimos muy felices de tenerte una vez más en el IEB+ Argentina Open ??, te esperamos el año próximo y todos los años en tu casa ?? pic.twitter.com/61iiyazLYF