Chiudi
Degli otto rimasti in corsa ai quarti Arthur Fils è il giocatore più offensivo finora a Indian Wells. Per diventare il primo francese in semifinale nel torneo deve battere Medvedev, il più efficace nel far punto dopo essere stato costretto in difesa
di Alessandro Mastroluca | 13 marzo 2025
Incanalare energia e potenza, dare ordine alla varietà. Così Arthur Fils può continuare a puntare in alto.
A 20 anni e 9 mesi, Fils è il più giovane francese nei quarti di un Masters 1000 dal 2006 (dopo Richard Gasquet. E' il primo francese così avanti a Indian Wells dal 2019 e ha di fronte possibilità di essere il primo semifinalista "bleu" in California dal 1991, quando Guy Forget arrivò in finale. La sfida di stasera contro Daniil Medvedev, per molti versi il suo opposto, ha parecchi motivi di interesse.
Uno su tutti: Fils è il giocatore che ha colpito di più in attacco nel corso del torneo, Medvedev quello che l'ha fatto di meno, tra gli otto ancora in corsa ai quarti, secondo i dati Tennis Data Innovations, elaborati da Tennis Viz (due società che lavorano per ATP).
I dati pubblicati sul profilo Tennis Insights, in cui le due società sintetizzano una parte dei loro risultati, evidenziano quanto Fils stia cercando di giocare un tennis offensivo. Nel match vinto contro Lorenzo Musetti dopo aver salvato un match point, è passato dal 24% di colpi in proiezione offensiva nel primo set al 36% nel secondo e nel terzo parziale, il 12% in più della media nel circuito ATP.
Per valutare se un giocatore sia o meno in attacco, il sistema tiene conto di diversi fattori:
1/4 Finals Time ??
— Tennis Insights (@tennis_insights) March 13, 2025
Taking a look at how the last 8 stack up across the #Insights ?? with their tournament averages ??
Who continues to find the winning combinations to make the 1/2 finals? #TennisInsights | @atptour | @BNPPARIBASOPEN pic.twitter.com/85ombsuNN0