Juan Carlos Ferrero sottolinea il valore della rivalità con Sinner per i progressi futuri di Carlos Alcaraz in un'intervista con Radio Marca
12 febbraio 2025
"Carlos Alcaraz è un grande talento, ma ha ancora molte cose da migliorare. Sinner gli chiederà tanto, sarà uno stimolo a non rilassarsi". Juan Carlos Ferrero, il coach del murciano, ha tracciato a Radio Marca la direzione del lavoro futuro per Alcaraz che lunedì prossimo sarà scavalcato proprio da Sinner nella classifica per numero di settimane da numero 1 del mondo.
Ferrero ha sottolineato come lo spagnolo debba migliorare aspetti come "la mentalità e la costanza nelle partite. Ma è questo è il bello: abbiamo una motivazione e degli obiettivi molto chiari di cui lui è consapevole". Di questi aspetti hanno parlato anche Vincenzo Santopadre e il direttore degli Internazionali BNL d'Italia Paolo Lorenzi a Tennis Talk su SuperTennis (clicca in basso per il video).

Anche la rivalità con Sinner farà bene ad Alcaraz, che ha vinto uno Slam e un Masters 1000 in più dell'azzurro, che però vanta un trionfo alle Nitto ATP Finals ancora assente nella bacheca del murciano. "Sinner è un giocatore molto completo, ha capito cosa doveva migliorare negli ultimi anni ed è riuscito a farlo - ha detto Ferrero - Ha inoltre accanto un team molto esperto che lo supporta in modo significativo. È maturato molto nell'ultimo anno. In campo è molto consapevole delle sue sensazioni e di quello che serve per vincere. Sarà un avversario molto duro, spingerà Carlos a non adagiarsi per restare al livello di Jannik e degli altri come Zverev, Zverev, Tsitsipas, Rublev o Djokovic che è ancora lì al vertice".