

Darderi e Cobolli saranno impegnati domenica nelle finali ATP a Marrakech e Bucarest. Ma non è così frequente vedere due azzurri in campo per il titolo in altrettanti tornei ATP nello stesso giorno
05 aprile 2025
Sarà una domenica speciale, una domenica molto italiana. Flavio Cobolli a Bucarest inseguirà il suo primo titolo ATP, Luciano Darderi a Marrakech andrà a caccia del secondo. Entrambi proveranno a firmare il titolo numero 100 in singolare maschile per l'Italia nell'era Open.
Per la nona volta dal 1968, domenica vedremo in campo due italiani in finale nel circuito ATP. Particolarmente speciale il 23 giugno 2024. Quella domenica Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno giocato la 199esima e la 200esima finale dell'Era Open con un tennista italiano in campo. E per la prima volta in assoluto due azzurri si sono ritrovati contemporaneamente finalisti in tornei sull'erba.
Grazie a Luca Marianantoni possiamo ricostruire tutti i precedenti:
E' successo anche un'altra volta che due italiani abbiano raggiunto la finale ATP nella stessa settimana. Ma non figura nel precedente elenco in quanto la sfida per il titolo non si è giocata nello stesso giorno.
Sabato 23 luglio 2016 Paolo Lorenzi ha battuto Nikoloz Basilashvili nella finale di Kitzbuhel e il giorno dopo Fabio Fognini ha superato Andrej Martin a Umago.
Non ci sono commenti